
Attenzione alle borse poggiate sotto i tavoli o attaccate alla spalliera delle sedie. A dare consigli ai turisti per evitare di essere derubato al ristorante sono gli stessi gestori dei locali che avvisano la clientela sulla possibilità di “infiltrati” che non aspettano un piatto di carbonara ma il momento giusto per allungare una mano o addirittura un piede sotto al tavolo, arrivando a sfilare la borsetta della malcapitata di turno.
Furti che, riporta il Messaggero, sarebbero commessi da batterie di ladri soprattutto sudamericani che si confondono con la clientela approfittando di un attimo di distrazione o della confusione nelle vie più frequentate per mettere a segno il colpo. Uomini e donne, ben vestiti che si mescolano ai clienti e secondo i ristoratori non hanno paura di essere ripresi dalle telecamere di video sorveglianza presenti in molti locali.
Turisti borseggiati nel centro di Roma: 19 arresti nell’ultimo fine settimana
I servizi antiborseggio sono quotidianamente messi in atto dai Carabinieri di Roma e sono stati intensificati nelle aree del centro storico maggiormente frequentate dai turisti e a bordo dei mezzi pubblici. Solo nell’ultimo fine settimana sono 19 i ladri finiti in manette.
In via dei Fori Imperiali, sono stati arrestati in flagranza un ragazzo e una ragazza, entrambi 21enni di origini romene, sorpresi dopo che avevano sfilato il portafogli, con circa 500 euro, ad una turista argentina. E come sempre diversi colpi anche sui mezzi pubblici. Ancora un portafogli preso ad una turista alla fermata metro Spagna e un altro rubato ad una turista indiana poco distante. In entrambi gli episodi i ladri sono stati inseguiti e arrestati.

Sei le persone arrestate dai Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo, di età compresa tra i 18 e i 52 anni, tutti stranieri. Quattro sono stati sorpresi dai militari, all’interno del convoglio metro all’altezza della fermata Repubblica, mentre stavano sfilando il cellulare ad una donna e ad un uomo e il portafogli ad una turista tedesca.
Poco più tardi, alla fermata Flaminio, i carabinieri hanno arrestato in flagranza, tre persone di origini cubane e una peruviana, di età compresa tra i 28 e i 37 anni, sorprese subito dopo aver asportato lo smartphone ad una turista americana che era in attesa sulla banchina.