19.1 C
Roma

Meteo, oggi e domani ancora fresco: caldo africano in arrivo dal weekend

(Adnkronos) – Continua ancora per oggi e domani sull'Italia una fase meteo caratterizzata da aria quasi fresca, con temperature frizzanti all’alba e accettabili nel pomeriggio. Ma una nuova ondata di caldo africano sta per arrivare. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it, conferma questa fase, definita in biometeorologia di ‘benessere’: avremo un po’ di benessere, almeno nel meteo, fino a venerdì. Con queste temperature, il mese di agosto nasconderà, ancora per qualche giorno, le tipiche insidie afose dell’estate.  
L’anticiclone subtropicale, il temuto anticiclone africano anche detto il ‘Cammello’, sta infatti ancora molto lontano, ad Ovest, sulla Spagna: purtroppo per la Penisola Iberica in questo momento il Cammello sta però portando l’isoterma dei 30°C a 850 hPa su quelle zone. 30°C a 850 hPa è un dato meteorologico straordinario, significa avere 30 gradi a circa 1550 metri: con il gradiente termico, che fa aumentare le temperature scendendo di quota di circa 1 grado ogni 100 metri, tale valore può corrispondere a più di 45 gradi in pianura al livello del mare. E infatti, da sabato scorso, specie in Andalusia siamo fissi oltre i 40 gradi, con picchi di 45°C anche a Siviglia, e la previsione indica temperature in ulteriore aumento almeno fino a venerdì. Parliamo di Spagna in quanto, poi, dal prossimo weekend questo anticiclone africano si espanderà verso l’Italia. Godiamoci dunque una fase di Estate Mediterranea, la tipica estate dell’altro secolo con minime sui 15-18 gradi e massime sui 30-33°C almeno fino a San Lorenzo: gradualmente poi da venerdì, ad iniziare dalla Sardegna, il tempo italiano tornerà via via nordafricano. Purtroppo. Nel dettaglio, intanto il cielo sarà bello e terso anche nei prossimi giorni: attenzione solo oggi a qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi e Prealpi orientali con locale interessamento serale delle pianure adiacenti. Per San Lorenzo, 10 agosto, questo rischio acquazzoni non è previsto, anzi tutta la giornata sarà buona e soprattutto anche la notte delle Stelle; quest’anno, con il cielo sereno e con la quasi luna nuova avremo condizioni ottimali per osservare le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi: infatti, la luna piena impedirebbe con la propria luce riflessa di vedere bene le stelle cadenti, mentre con la luna calante, quasi luna nuova, avremo poco inquinamento luminoso e potremo avvistare più stelle ed esprimere più desideri. 
Da venerdì, come detto, arriveranno i primi 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano invaderà l’Italia, dapprima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi dalla prossima settimana: non ci resta altro che registrare queste temperature quasi autunnali al mattino e farne scorta per quando il tempo tornerà caldo ed afoso. La proiezione indica, infatti, la possibilità che la prossima settimana sia oltre la media di 7-8 gradi e che l’anticiclone africano resti indisturbato sull’Italia almeno fino al 20 agosto. 
NEL DETTAGLIO
 
Mercoledì 9. Al Nord: bel tempo salvo temporali pomeridiani sulle Alpi orientali in locale sconfinamento serale verso le pianure adiacenti. Al Centro: tutto sole. Al Sud: cielo sereno dal mattino fino a sera. 
Giovedì 10. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: tutto sole e più caldo. 
Venerdì 11. Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro: bel tempo prevalente e più caldo, specie in Sardegna con picchi di 36-38°C. Al Sud: bel tempo prevalente e più caldo, specie in Sicilia con picchi di 33-34°C. 
TENDENZA: tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento dal weekend con l’arrivo graduale dell’Anticiclone Africano.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Leggi Anche

Milan, ag. Sesko: “Club di Premier e Serie A vogliono il calciatore. Abbiamo rifiutato l’Arabia”

Milan, ag. Sesko: "Il Lipsia sta facendo del suo meglio per trattenerlo" Tra i nomi...

Roma, finta cliente e complice con maschera da clown rapinano taxi: presi

Una chiamata per un taxi si è trasformata in una rapina a Roma in...

Serie C, oggi l’andata dei quarti di finale play-off

Via ai quarti di finale Playoff di Serie C. La strada per la B...

‘Il tempo attorno’ in scena all’India il 23 maggio

Arriva a Roma, al teatro India, 'Il tempo attorno', spettacolo intimo e introspettivo di...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Milan, ag. Sesko: “Club di Premier e Serie A vogliono il calciatore. Abbiamo rifiutato l’Arabia”

Milan, ag. Sesko: "Il Lipsia sta facendo del suo meglio per trattenerlo" Tra i nomi...

Roma, finta cliente e complice con maschera da clown rapinano taxi: presi

Una chiamata per un taxi si è trasformata in una rapina a Roma in...

Serie C, oggi l’andata dei quarti di finale play-off

Via ai quarti di finale Playoff di Serie C. La strada per la B...