La Lazio si prepara a dire ufficialmente addio a Milinkovic-Savic dopo otto stagioni in biancoceleste. Nonostante i tentativi di rinnovo contrattuale, il centrocampista serbo ha deciso di lasciare il club. Milinkovic-Savic sperava di rimanere in Europa, ma nessuna delle grandi squadre ha effettuato un’offerta, nonostante la scadenza del contratto nel 2024.
Per evitare di lasciare la Lazio a mani vuote, il giocatore ha accettato un’offerta da un club arabo, garantendosi un ingaggio annuale tra i 20 e i 30 milioni di euro e consentendo alla Lazio di incassare 40 milioni di euro. Si tratta di un grande affare per Lotito, che non ha ceduto il centrocampista a una diretta concorrente e ha ottenuto il massimo valore a un anno dalla scadenza del contratto.
Nel frattempo, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha dichiarato al Messaggero che non concederà il transfer fino a quando non avrà ricevuto i soldi del trasferimento, che superano leggermente i 40 milioni di euro. Ciò mette di fatto in standby l’intera operazione.
Le dichiarazioni di Milinkovic
Il centrocampista ha salutato così la Lazio, con un lungo messaggio sui social: “Oggi è un giorno particolare per me, è difficile trovare parole giuste per salutarvi… Sono passati 8 anni da mio arrivo e non posso mai dimenticare tutto quello che abbiamo vissuto insieme. La Coppa Italia, le due Supercoppe, e tutti i gol e assist. Mi avete supportato sempre e dato la forza di un vero SERGENTE. Tutto questo non verrà scordato mai e lo porteró sempre in mio cuore. La Lazio e il nostro popolo insieme a tutti i compagni che ho trovato negli anni, è stata una vera Famiglia. Qui ho imparato tanto e sono diventato uomo che sono oggi. Grazie anche ad allenatori e tutto lo staff che ha lavorato con noi, e tifosi che con loro passione hanno aiutato a farci raggiungere risultati che sembravano impossibili. Ultima gioia con Sergente è stata la qualificazione Champions e vi auguro a tutti voi, di fare ancora tante grandi cose. Forza Lazio. Sarà per sempre la mia seconda casa”.
Le alternative a Milinkovic
Per sostituire Milinkovic, Sarri ha individuato Zielinski come principale obiettivo per rimpiazzare il serbo. Zielinski, attualmente al Napoli con contratto in scadenza nel 2024, sembra essere orientato a non rinnovare con il club partenopeo e il presidente De Laurentiis non vorrebbe perderlo a parametro zero. De Laurentiis ha stabilito un prezzo intorno ai 20 milioni di euro, mentre Lotito sta lavorando per ridurre i costi dell’affare.
Il club biancoceleste sta esplorando altri profili sia in Serie A che all’estero. Occhi su Samardzic, giovane talento serbo dell’Udinese classe 2002, anche se i bianconeri chiedono 30 milioni di euro. Altri nomi presi in considerazione sono Ferguson, scozzese del Bologna nato nel 1999, Tameze del Verona nato nel 1994 e Ilic, vecchio pupillo di Sarri, e Ricci, entrambi del Torino nati rispettivamente nel 2001.