Andrea Felici di Roma Daily News a Non solo Roma – 21/06/23

TRASPORTI, GUALTIERI: “LA FLOTTA BUS SARà LA Più GIOVANE D’EUROPA”

Ospite in collegamento Andrea Felici di “Roma Daily News

Con l’arrivo dei nuovi 118 bus mild-hybrid di ATAC “facciamo un importante passo avanti” perché sono “più ecologici, moderni, più confortevoli e con una strategia di rinnovamento della flotta radicale che ci porterà ad avere a Roma una flotta con l’età media tra le più basse in Europa e con sistemi avanzati come il Tap and go che sta avendo uno straordinario successo”.

Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, commentando l’arrivo e la messa in servizio dei nuovi bus ibridi di Atac. “Più autobus per migliorare il Tpl a Roma – ha spiegato Gualtieri – Noi abbiamo 1.800 autobus con un’età media molto alta, la stiamo abbassando radicalmente. Quest’anno è a 7 anni, la porteremo a 5 anni e dimezzeremo il ciclo di vita di un autobus”.

Quando si è insediata la nuova giunta “c’erano autobus di 18/20 anni, alla fine di questo ciclo gli autobus dureranno 10 anni. Quindi saranno sempre autobus nuovi e meno inquinanti. Si tratta di un cambio radicale – ha proseguito Gualtieri – Alla fine di questo programma più di 1.100 autobus saranno completamente nuovi. Già ne sono stati ordinati quasi 1.000 per il 2024/25 e ci sarà una coda nel 2026. Avremo più di 1.100 autobus nuovi e altrettanti – più vecchi – che saranno usciti”.

Insomma “un cambio completo della flotta con un quarto di autobus elettrici – ha concluso Gualtieri – Sono investimenti straordinari, che non erano mai stati fatti prima, una parte dei quali sostenuti anche dal Pnrr”.

TURISMO, ANGELUCCI: “È BOOM, LAVORARE SU PERMANENZA MEDIA”

“Stiamo registrando in questi giorni a Roma una grande affluenza di turisti italiani e stranieri, non solo in centro ma anche nelle periferie. Un risultato importante ottenuto grazie al grande lavoro di riqualificazione che la nostra Amministrazione sta portando avanti. A questo si affianca la straordinaria proposta cultura della capitale, tra moda, cinema, musica, teatro, danza, con eventi per giovani e famiglie, dalla periferia al centro città.

“Un segnale forte di cambiamento e ripartenza che continueremo ad alimentare con nuovi progetti e proposte. È fondamentale che i flussi turistici si sviluppino in tutta la città. Dobbiamo lavorare per aumentare la permanenza media del turista, tutto questo puntando sul miglioramento della qualità della vita dei residenti e non solo”. Così in un comunicato il consigliere dem Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale.

AMA, OLTRE 21 STUDENTI COINVOLTI IN PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati oltre 21.250 gli studenti delle scuole romane coinvolti nelle varie iniziative proposte da Ama in materia di educazione ambientale, quasi il doppio rispetto del precedente anno scolastico.

Cresce dunque l’interesse degli educatori per i programmi didattici offerti gratuitamente dall’azienda e la partecipazione riguarda tutte le fasce di età e i municipi romani. Più nel dettaglio, sono state interessate 438 classi per un totale di 8.970 alunni tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (prima e seconda elementare) a fronte dei 3.762 studenti dell’anno precedente, 270 classi e 5.544 allievi per la terza, quarta e quinta (2.526 nel 2021/22), 48 classi e 3.062 studenti per le scuole secondarie di primo grado (1.674 lo scorso anno). Inoltre, grazie alla collaborazione con Erion WEEE, sono stati coinvolti nel 2023 anche 1.647 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Sostanzialmente invariata la richiesta di attività tramite il kit a distanza, un “Kit” sviluppato durante la pandemia per consentire di svolgere l’educazione ambientale anche in DAD, strutturato con supporti per la formazione teorica, schede per le attività pratiche e verifiche dell’apprendimento, tutto differenziato per fasce di età.

La partecipazione è diffusa su tutto il territorio comunale: a partecipare sono state le scuole presenti in tutti i municipi della capitale: il più attivo è stato il municipio VII, con 55 scuole coinvolte nelle diverse attività, seguito dal municipio XIII (48) e dal VI (37).

“L’alto numero di studenti coinvolti e la qualità e la quantità delle iniziative conferma la bontà del lavoro svolto – dichiara Daniele Pace, Presidente Ama – L’educazione ambientale è per noi un obiettivo prioritario. Per il prossimo anno scolastico vogliamo introdurre nuove iniziative rinnovando il programma AMAperlascuola e aumentare l’offerta anche con materiale didattico ad hoc che gli insegnanti potranno utilizzare liberamente durante tutto l’anno. L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’educazione civica e i nostri docenti lo sanno, vogliamo supportarli al meglio nello svolgimento di questo compito delicato e fondamentale”.

Il programma AMAperlascuola è gratuito e consultabile sul sito www.amaroma.it/amaperlascuola. Da settembre sarà possibile richiedere le attività compilando direttamente on line il modulo di partecipazione.



ULTIME NOTIZIE

“No Termovalorizzatore”, Miccoli (PD): “Manifesto contro perché è Gualtieri che ha cambiato idea”

A "Roma di Sera" Marco Miccoli, già Deputato e membro della Direzione regionale del...

Molesta studentessa sul bus a Roma: 37enne fermato per violenza sessuale

Studentessa romana molestata sul bus mentre va a scuola. Diversi gli episodi denunciati dalla...

“B&B”, Traldi (ALBAA): “Riconoscimento ospite si può fare anche con i software biometrici”

A "Roma di Sera" il Presidente di "A.L.B.A.A." (Associazione Laziale Bed e Breakfast Affittacamere e...

Risse, furti e rapine: chiuso bar a Roma, ritrovo di pregiudicati

Risse, furti, rapine e pregiudicati. Un bar di via Cesare Battisti nel centro di...

NOTIZIE CORRELATE

00:03:05

“No Termovalorizzatore”, Miccoli (PD): “Manifesto contro perché è Gualtieri che ha cambiato idea”

A "Roma di Sera" Marco Miccoli, già Deputato e membro della Direzione regionale del...
00:02:38

“B&B”, Traldi (ALBAA): “Riconoscimento ospite si può fare anche con i software biometrici”

A "Roma di Sera" il Presidente di "A.L.B.A.A." (Associazione Laziale Bed e Breakfast Affittacamere e...
00:13:19

Frosinone, è allarme sicurezza nel centro storico di Alatri (VIDEO)

Alatri, risse, atti vandalici e spaccio nel centro storico: è allarme sicurezza Ospite in collegamento:...