Più vigili e pattuglie sulle strade di Ostia per far fronte alla movida. È questa la richiesta che arriva dal consiglio municipale e rivolta a Roma Capitale. Anche lo scorso anno il presidente del municipio X Mario Falconi se ne era fatto carico e di nuovo quest’anno si sta avanzando la stessa richiesta, segno del fatto che nulla è stato soddisfatto.
“È inaccettabile che ad ogni estate ci dobbiamo ritrovare con poco personale che deve affrontare tanti compiti e che addirittura alcuni vigili del Decimo Gruppo Mare vengano piuttosto mandati a fare servizi nel centro storico, come se fosse l’unica priorità” ha detto Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in municipio X e primo firmatario dell’atto approvato in aula.
Garantire il rispetto della civile convivenza
La richiesta avanzata riguarda soprattutto la necessità di garantire il rispetto della civile convivenza nella migliore maniera possibile. Il litorale romano è un luogo che in estate accoglie numerose persone grazie alle attività ricreative che offre in orario serale e notturno. Questo però deve comunque convivere con il bisogno di dormire in tranquillità, senza troppi schiamazzi.
“Il Campidoglio comprenda che la movida c’è soprattutto qui, che Ostia viene invasa di bagnanti, con il proliferare della sosta selvaggia sul lungomare e nelle zone più frequentate e l’abusivismo commerciale dilagante e dunque agisca di conseguenza” ha detto Bozzi. Una richiesta che, quindi, il Campidoglio deve ascoltare.