Il meteo a Roma nei prossimi giorni annuncia gli ultimi istanti di instabilità atmosferica, sia nella Capitale che nel resto d’Italia. Ma, da domani, sabato 17 giugno, è previsto ufficialmente l’ingresso dell’estate con l’arrivo del sole e un marcato aumento delle temperature.
Le previsioni meteo, partendo da oggi, venerdì 16 giugno, indicano un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’arrivo imminente dell’anticiclone africano. Nonostante possano ancora manifestarsi temporali, nubifragi e residui di piogge durante la giornata, è solo una questione di poche ore prima che il sole e il caldo si facciano sentire praticamente ovunque.
Attualmente, le regioni che dovranno affrontare ancora qualche problema legato al maltempo sono Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Al contempo, si osserva un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle regioni del Nord Italia, in Sardegna e in Toscana.
L’anticiclone africano prenderà il controllo sull’intera Penisola a partire da questo fine settimana e si intensificherà ulteriormente a partire da lunedì, quando si raggiungeranno le prime temperature di punta della stagione, con valori che potrebbero arrivare tra i 37 e i 39°C.
Domani, sabato 17 giugno, ci attende un’incantevole giornata caratterizzata da sole e caldo al Nord, mentre nel Centro-Italia si potrà godere di un clima piacevole e sereno. Al Sud, invece, potrebbero ancora esserci alcune nubi presenti. I venti soffieranno da Maestrale, moderati anche nelle zone meridionali per mitigare il caldo. Le temperature si manterranno sostanzialmente stabili sia di giorno che di notte.