Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trasporti Roma, Gualtieri: “Alla fine del nostro mandato avremo una città più...

Trasporti Roma, Gualtieri: “Alla fine del nostro mandato avremo una città più efficiente”

Trasporti e rifiuti, sono da sempre tra i temi più delicati quando si parla di Roma. E proprio questo ha analizzato il sindaco Roberto Gualtieri, in un’intervista a Tgcom24, parlando dei tempi di attesa allungati della metro B: “Quando siamo arrivati la metro B non aveva fatto la revisione, nessuno aveva fatto la revisione ai treni e ora ci vogliono cinque mesi. All’inizio ci avevano detto che non potevano nemmeno circolare e dovevamo chiudere la metropolitana, ma lo abbiamo negoziato”.

Ha aggiunto: “E’ chiaro che è una spirale: se non c’è il trasporto pubblico aumenta il traffico, ma abbiamo trovato la situazione del nostro trasporto pubblico al collasso. Finalmente dopo anni Roma sta ricominciando a potenziare il trasporto pubblico. Alla fine del nostro mandato usciremo dalla spirale, avremo una città più efficiente, con meno traffico e più pulita”.

Sui rifiuti ha detto: “Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, si sta lavorando in Ama con alti e bassi. Spesso, però, i bassi corrispondono a dei cambiamenti importanti che stiamo attuando, di cui non posso parlare”.

Ha concluso Gualtieri: “In questi giorni ci sono state situazioni di peggioramento anche per una maggiore presenza di turisti, ma stiamo lavorando con l’azienda per capire il perché: una prima risposta è legata alla manutenzione dei mezzi. Dove c’è la modernizzazione della catena, il cambiamento produce criticità. Dunque, in questi giorni c’è stato un peggioramento, ma all’interno di un ciclo, in un trend di miglioramento. Siamo consapevoli che c’è tantissimo da fare e sogno il giorno, tra qualche anno, in cui il tema rifiuti sarà risolto”.