Home NOTIZIE CRONACA Roma, blitz dei Nas nel deposito di alimenti etnici: escrementi di uccelli...

Roma, blitz dei Nas nel deposito di alimenti etnici: escrementi di uccelli e insetti morti

Sporcizia, escrementi di uccelli e insetti morti. E’ quanto hanno scoperto i Nas di Roma durante un’ispezione in un deposito di generi alimentari nella Capitale. Per la società, gestita da un cittadino del Bangladesh, è stata disposta la chiusura. 

In tutto sono state 21 le ispezioni effettuate dai carabinieri del Nas di Roma. Operazione che rientra nella campagna di controlli per la sicurezza alimentare eseguita dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, a contrasto delle forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici importati e distribuiti sul territorio nazionale.

Escrementi, sporcizia nel deposito di alimenti etnici a Roma: scatta il maxi sequestro 

In 9 società i Nas di Roma hanno riscontrato violazioni igienico sanitarie e mancanze al piano di autocontrollo, mentre per una la situazione era ben peggiore. Nel deposito di distribuzione di prodotti alimentari tra la sporcizia, insetti morti da tempo e gli escrementi di uccelli che svolazzavano in giro, c’era anche una notevole quantità di colli con alimenti accatastati senza scaffalatura fino al soffitto, quindi a rischio crollo. Un evidente pericolo per il personale dipendente.

Inoltre gli imballaggi riempivano tutta l’area tanto da non permettere il passaggio e di effettuare le pulizie. E’ stato quindi disposto il sequestro amministrativo degli alimenti (350.000 confezioni – 875 tonnellate) e di altri 500 chili di alimenti di origine rumena. Il valore complessivo della merce sequestrata è di circa due milioni di euro.