Home NOTIZIE ATTUALITÀ Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà operato oggi pomeriggio

Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà operato oggi pomeriggio

Papa Francesco si trova all’ospedale Gemelli di Roma dove oggi sarà operato. Previsto un ricovero di diversi giorni. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha reso noto che “Il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi“.

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un laparocele incarcerato: la degenza durerà diversi giorni

“L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, – si legge nella comunicazione della sala stampa vaticana – sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”.

Papa Francesco, ieri gli accertamenti clinici

Solo ieri mattina Bergoglio si era recato al Policlinico Gemelli per sottoporsi ad alcuni accertamenti clinici facendo ritorno in Vaticano prima di mezzogiorno.

Lo scorso 29 marzo papa Francesco era stato ricoverato al policlinico Gemelli per un’infezione respiratoria che ha richiesto alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Bergoglio era stato dimesso dopo tutti gli accertamenti medici tra cui la tac che aveva dato esito negativo.  In tempo per presenziare alle celebrazioni della settimana di Pasqua. Per evitare il freddo intenso di quei giorni, il Pontefice non aveva partecipato alla Via Crucis ma aveva seguito la preghiera da Casa Santa Marta.

Papa Francesco soffre di gonalgia alla gamba destra da circa un anno. Si tratta di un dolore al ginocchio che si manifesta durante i semplici movimenti quotidiani come inginocchiarsi o camminare. Un problema di salute che lo ha costretto anche a dover utilizzare la sedia a rotelle o camminare con l’aiuto del bastone.