Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bandiere Verdi, nel Lazio ne sventolano 10. Ecco quali sono

Bandiere Verdi, nel Lazio ne sventolano 10. Ecco quali sono

A prendere a Bandiera Verde quest’anno sono 10 le spiagge del Lazio. Sono quelle spiagge a misura di bambino che ogni anno quasi tremila pediatri italiani e stranieri passano al vaglio per vedere quali sono più sicure e adatte per le famiglie.

L’elenco delle spiagge

La Bandiera Verde è una vera e propria guida per i genitori che vogliono andare al mare con i propri figli. In totale le spiagge sono 154 in tutto il mondo ad aver ricevuto il riconoscimento. 146 sventolano in Italia e otto all’estero. 10 tra queste sono nel Lazio. Ecco i nomi: Montalto di Castro, Anzio, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Ventotene (Cala Nave), Gaeta e Formia.

I medici si sono basati su dei fattori che vanno dalla presenza o meno delle aree gioco alla profondità dell’acqua. La consegna delle bandiere verrà effettuata il prossimo 8 luglio.

«Il consiglio che do ai genitori è di viaggiare e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane, come fanno molte famiglie straniere – ha detto il dottor Farnetani -. Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. Conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini, i genitori sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza».