Home NOTIZIE ATTUALITÀ Alessandro Profumo: chi è il banchiere indagato con Massimo D’Alema

Alessandro Profumo: chi è il banchiere indagato con Massimo D’Alema

alessandro profumo
ALESSANDRO PROFUMO AD LEONARDO

Alessandro Profumo è un banchiere e dirigente d’azienda italiano. È stato presidente del Monte dei Paschi di Siena, nonché amministratore delegato di importanti gruppi come UniCredit e Leonardo.

Nato a Genova il 17 febbraio 1957, Alessandro Profumo è cresciuto a Palermo, dove suo padre era titolare di un’industria elettronica.

Durante l’adolescenza, insieme alla sua famiglia, si è trasferito a Milano, dove ha conseguito il diploma di maturità classica e successivamente si è iscritto all’Università Bocconi.

La carriera di Alessandro Profumo

La sua carriera professionale ha inizio nel 1977, quando viene assunto presso il Banco Lariano, dove lavorerà per un decennio. Nel frattempo, riesce a conseguire la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

È nel 1998 che la sua carriera subisce una svolta significativa: Alessandro Profumo entra a far parte di UniCredit, dove ricoprirà ruoli di grande responsabilità fino al 2010. La sua competenza e le sue capacità di leadership gli permettono di raggiungere risultati di rilievo nel settore bancario.

Nel 2012 viene nominato presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, una delle istituzioni finanziarie più importanti del paese. Tuttavia, la sua carriera non si limita solo al settore bancario.

Nel corso degli anni, ha dimostrato la sua versatilità, entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione di ENI e assumendo il ruolo di amministratore delegato di Leonardo (ex Finmeccanica) a partire dal 2017, incarico che ha ricoperto fino a maggio 2023.

Le indagini e l’accusa insieme a Massimo d’Alema

Recentemente il suo nome è stato coinvolto in un’indagine condotta dalla Procura di Napoli. L’accusa coinvolge anche Massimo D’Alema e riguarda la presunta compravendita di aerei e navi di proprietà dello Stato italiano al governo della Colombia. Si tratta di un caso di grande rilevanza che ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico.

La vicenda continua ad evolversi, e sarà interessante seguire gli sviluppi delle indagini e delle implicazioni legali che ne conseguiranno. Nel frattempo, Alessandro Profumo rimane una figura di spicco nel panorama bancario e aziendale italiano, con una carriera di successo che ha contribuito a plasmare il settore finanziario del paese.

La vita privata di Alessandro Profumo

Per quanto riguarda la sua vita privata, Profumo ha contratto matrimonio nel 1976 con Sabina Ratti, una ex manager di ENI. La coppia ha avuto un figlio di nome Marco, che rappresenta una parte importante della sua vita.