Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Pride, Rocca: “Ridaremo il patrocinio se chiedono scusa”

Roma Pride, Rocca: “Ridaremo il patrocinio se chiedono scusa”

La Regione Lazio ha revocato il patrocinio alla manifestazione ‘Roma Pride 2023’. Il motivo? Lo ha spiegato il presidente della Regione Francesco Rocca sui social: “Non posso accostare il nome della Regione Lazio ad una manifestazione in cui si rivendica la pratica del gpa, l’utero in affitto, che le sezioni unite della Cassazione hanno definito una pratica degradante”.

Lo stesso Rocca, intervenuto a margine della conferenza internazionale “The forest factor”, ha fatto sapere: “Colamarino chieda scusa per la strumentalizzazione e la manipolazione, e immediatamente ridaremo il patrocinio. Ma non c’è spazio di mediazione per l’utero in affitto”.

Netta la posizione del presidente della Regione Lazio, che in un’intervista a Rtl 102.5 ha aggiunto: “‘Non manderò i carabinieri a togliere il logo dal sito, facessero come credono. Io ho preso una posizione molto chiara, netta contro l’utero in affitto e la possibilità di accostare la Regione Lazio a quella pratica, stop. Questa è la posizione, c’è poco altro da aggiungere’.

Ha concluso: ”Dispiace che sia un’occasione persa per dialogare invece in maniera costruttiva sui diritti civili, in maniera deideologizzata, lo dico anche da persona che a Roma ha contribuito ad aprire la prima casa nazionale che accoglieva ragazzi e ragazze che venivano allontanati da casa perché non accettati dalla loro famiglia per motivi della loro identità sessuale”.