Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Pride, la Cgil contro la decisione della Regione Lazio: “Sbaglia a...

Roma Pride, la Cgil contro la decisione della Regione Lazio: “Sbaglia a ritirare il patrocinio”

La decisione della Regione Lazio di ritirare il patrocinio del prossimo Roma Pride ha scatenato diverse reazioni, tra cui quella della Cgil, che in una nota ha contestato la scelta del presidente Rocca: “Il ritiro del patrocinio della Regione Lazio al Roma Pride è una scelta sbagliata. Il presidente Rocca ha perso l’occasione di essere il presidente di tutte le cittadine e i cittadini di questa regione”.

Aggiunge il sindacato: “Questa marcia indietro ci preoccupa, sia perché si tratta di un arretramento rispetto a un società più equa e che rispetti le differenze e pratichi il contrasto a ogni forma di discriminazione; sia perché le motivazioni fornite dalla giunta regionale sembrano rispondere a posizioni reazionarie con una deriva pericolosa per i diritti civili”.

Il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca, presidente della commissione Trasparenza, ha fatto sapere in una nota: “Visto che il Roma Pride si è chiaramente trasformata in una manifestazione che vuole promuovere un reato, come è considerata in Italia la pratica dell’utero in affitto, invito anche Roma Capitale a revocare il patrocinio all’evento”.

Ha concluso: “Non si capisce infatti come l’amministrazione comunale possa sostenere una manifestazione che ha tra i primi punti all’ordine del giorno proprio l’utilizzo di tale pratica. Tra l’altro proprio Roma Capitale ha censurato nei giorni scorsi dei manifesti che condannano proprio l’utero in affitto con la motivazione che erano offensivi per la sensibilità di chi invece ha avuto figli con la maternità surrogata”.