Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 6 Giugno 2023

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 6 Giugno 2023

Il salotto di Radio Roma Tv, “A Casa di Amici”, programma in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, con Maurizio Martinelli, Eleonora Pezzella e Giulia Capobianco, apre il suo spazio con l’almanacco del giorno: oggi è il 157° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda San Norberto (Vescovo) e San Franco (Eremita). Il sole è sorto alle 05:32 e tramonterà alle 20:41. La luna sarà calante e illuminata all’94.5%”.

La giornata mondiale

Quella di oggi, 6 giugno, è la Giornata Mondiale della Minigonna: invenzione della britannica Mary Quant, a cui il mondo riconosce di essere stata la “mamma della minigonna”, di aver diffuso nella seconda metà del ‘900 l’indumento femminile più amato dalle ragazze di tutte le latitudini facendolo indossare da una parrucchiera di 17 anni, Leslie Hornby, detta Twiggy (grissino), antesignana delle top model teen ager.

Già, perché l’invenzione di quella piccola striscia di tessuto che arrivava a metà coscia e oltre e che si portava obbligatoriamente con alti stivali e collant, anch’essi appena inventati a posto delle calze con giarrettiera, viene invece attribuita ad André Courrèges, che nel 1964 aveva presentato a Parigi corti vestitini dalle linee a trapezio, e che quindi aveva rivendicato la paternità della minigonna. Ma, “Le vere creatrici della mini sono le ragazze, le stesse che si vedono per la strada”, amava dire Mary Quant che in realtà aveva anche avuto il merito di averle accorciate fino ai limiti della decenza.

Il segno del giorno: Capricorno

Via alla serietà e spazio al divertimento, per una giornata davvero interessante sotto tanti punti di vista, dal lavoro ai sentimenti.

I fatti del giorno

Il 6 giugno 1892, Herny Seely brevetta il ferro da stiro.

Nello stesso giorno del 1933 fu inaugurato il primo Drive-In a Camden, negli USA.

Nel 1984 il 6 giugno è ricordato per la nascita del celebre videogioco Tetris, a cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta nella vita.

Il 6 del 2012 è stato realizzato il primo volo intercontinentale con un aereo alimentato a energia solare.

I compleanni di oggi

Oggi festeggiano il proprio compleanno Paul Giamatti (New Haven, 6 giugno 1967) – Attore; Björn Borg (Södertälje, 6 giugno 1956) – Tennista; Claudia Galanti modella, showgirl e attrice paraguaiana.

La posta del cuore

Al 320.23.93.833, Clarissa scrive che a 22 anni non ha mai avuto storie importanti: ha conosciuto un ragazzo con cui sta bene, ma lui non vuole avere una storia importante. I commenti e i consigli sono abbastanza scontati…

Francesca ha problemi di coppia con il proprio partner. Lui non ha più voglia di fare l’amore e da due anni non ha intimità con l’uomo che ama. L’amore può essere platonico?

Sono un ottantenne, mi chiamo b, e mi sono innamorato di una donna di 35 anni più giovane. Quale effetto potrei mai avere su di lei? mi dovrei dichiarare?

Per me lui era tutto, ma improvvisamente mi ha lasciata. Un fulmine a ciel sereno. È stata dura ma oggi possono dire che se in certi momenti vi sembra tutto buio, il futuro riserva sempre grandi sorprese positive. Mai abbattersi!

Dai tempi del liceo sono innamorata di un ragazzo, ma lui non ha mai dimostrato interesse nei miei confronti. Ora lui è fidanzato, ma io sono in dubbio se dichiararmi ugualmente oppure no.

Oggi abbiamo parlato di chirurgia estetica: la rinoplastica

Il Prof. Massimo Di Giuli ci ha spiegato cos’è la rinoplastica.

“È un processo chirurgico, destinato a migliorare la situazione estetica (eliminazioni delle deformità) del naso, ma anche sistemare eventuali problemi al setto nasale e ai turbinati per migliorare la respirazione. Dura circa 1 ora e il post operatorio non è molto doloroso: l’unico fastidio è dato dall’inserimento dei tamponcini che permettono alle ossa di assestarsi. È un fastidio e non un dolore. Vengono tolti dopo 4 giorni dall’intervento, mentre dopo 7 viene rimosso il cerotto che serve per assestare il setto nasale)”.

Un concerto per aiutare l’Emilia Romagna: Italia Loves Romagna

Elisa, Elodie, Ligabue, Madame, Blanco, Fiorella Mannoia, Tananai, Zucchero, Laura Pausini e molti altri saranno presenti a questo concerto benefico i cui ricavati andranno a favore delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna, a Campovolo il prossimo 24 giugno.

Le curiosità di oggi

Svuotare la casa prima di morire, ecco il nuovo trend svedese

Oltre Marie Kondo, i consigli in un manuale sul decluttering pre mortem

Lungi dall’essere macabro o morboso, il manuale di Magareta Magnusson, da cui e’ tratto lo show narrato da Amy Pohler, è sorprendentemente ottimista: non occorre essere in punto di morte per liberarsi della zavorra superflua accumulata nella vita.

E soprattutto non bisogna lasciare questo peso ai propri eredi. Bisogna invece affrontare lo sforzo del decluttering come un cammino a ritroso in cui, senza nostalgie, ci si libera del superfluo per apprezzare meglio quello che rimane.

Stoccolma: la Svezia riconosce il sesso come uno sport

Secondo il rapporto del sito web Forumdaily, la Federazione svedese del sesso organizzerà il campionato del sesso nel paese.
Il campionato è organizzato per diverse settimane. Un rapporto di ForumDaily ha citato il presidente della federazione affermando che le regole della competizione verranno aggiornate nel tempo
Secondo la Swedish Sex Federation, il sesso è uno sport molto impegnativo e richiede forti emozioni, immaginazione, forma fisica e resistenza.
Secondo il rapporto, la Svezia ha finora ricevuto la registrazione di 20 partecipanti provenienti da diversi paesi. I vincitori del Sex Championship saranno decisi da una giuria di cinque giudici e dal pubblico.
Primo campionato europeo di sesso a Göteborg, in Svezia
Si terrà dall’8 giugno Secondo il rapporto, il campionato verrà aggiornato ogni anno in base al feedback del pubblico.

Lite con Ilary Blasi, chiude la scuola calcio di Francesco Totti

Francesco Totti e Ilary Blasi si contendono il centro sportivo della Longarina. Tra le questioni della separazione c’è anche la scuola calcio dedicata all’ex calciatore (guidata dal fratello Riccardo Totti), che si allena nella struttura gestita dalla famiglia della Blasi (la sorella Silvia Blasi). Sembra che da gennaio 2021 Riccardo Totti non paghi alla società di Silvia Blasi i tremila euro al mese previsti per il canone e lei sia andata per vie legali ottenendo un decreto ingiuntivo perché saldi il debito. Totti a sua volta ha ottenuto lo sfratto proprio per giugno.

Pensionato ripara da solo una buca nell’asfalto: multato e costretto a riaprirla

Visto che il Comune non interveniva, Claudio Trenta ha comprato tutto il necessario e ha riparato da solo lo squarcio aperto lungo l’attraversamento pedonale di viale Trieste. Pensava di avere fatto qualcosa di buono e invece si è visto arrivare una notifica di violazione del Codice della strada perché ha agito “senza la preventiva autorizzazione della competente autorità”. Che significa? Che deve pagare una multa e rimuovere il bitume versato. Un “grazie” da 882 euro, che scende a 662 se paga entro 5 giorni dalla notifica. L’anziano però annuncia battaglia e pensa di agire a sua volta contro l’Amministrazione che non avrebbe riparato la buca nonostante le segnalazioni di pericolo.

10 consigli per vivere un’estate al top!

1. Baciare qualcuno sotto le stelle
I cieli stellati delle località di mare sono stupendi, altro che baci sotto il vischio, un bacio che sa di salsedine quando sta per sorgere l’alba è qualcosa che non si dimentica mai, che vi scalda il cuore e che vi fa sentire eterni adolescenti.
Baciate qualcuno che vi piace e dimenticativi dove siete, come vi chiamate e che giorno è.

2. Cantare a squarciagola la canzone dell’estate
Non importa se è stupida, se è tamarra, se tutti non ne possono più di sentirla, anzi più brutta è meglio è.
Cantatela in modo liberatorio con i vostri amici in macchina mentre state andando a ballare.
L’estate è fatta per non prendersi sul serio, non è il tempo per fare i noiosi.

3. Andare a una festa in piscina
Le feste in piscina finiscono sempre malissimo o benissimo a seconda del punto di vista.
Hanno sempre un tasso alcolico molto alto e tutto degenera molto rapidamente tra il cloro e lo champagne che galleggia nell’acqua.
Lasciatevi corteggiare dal tipo carino che vi guarda da tutta la sera, cercate di non bere troppo e sentitevi libere e meravigliose come non vi sentivate da tempo.
Ballare nell’acqua è una delle cose più divertenti che abbiano mai inventato.

4. Andare a un festival musicale
L’estate è piena di festival, ne troverete tantissimi sia in italia che all’estero, in posti dove piove o in riva al mare.
Non importa dove deciderete di andare, fatelo per ascoltare un sacco di musica, ballare fino alle sei del mattino, sentire le gambe distrutte ed essere felici a tutte le ore del giorno.
Niente meglio di un festival musicale riesce a caricarci di energie positive.

5. Organizzare una grigliata
La grigliata è una cosa che non potete non fare, che sia di pesce, di carne o di verdure.
L’estate odora di salsedine, di menta e di grigliata, non esistono altri odori che ve la ricordino sempre e ovunque.
Quindi iniziate a raccogliere i soldi per fare la spesa, fate posto nel frigo a pozzetto per le birre e dite agli uomini di indossare le canottiere per arrostire come se non ci fosse un domani.

6. Guardare le stelle cadenti
Non date retta agli scienziati e alle spiegazioni sulla conformazione dell’universo, noi sulla terra usiamo le stelle cadenti per chiederci che cosa davvero desideriamo, che male c’è?
Se poi i nostri desideri vengono anche esauditi meglio ancora, no?
Insomma vi serve un desiderio per andare avanti e c’è sempre una stella che cade apposta per voi.

7. Innamorarsi
Innamoratevi, non importa quante volte ma fatelo.
Fate l’amore, fate l’amore per sentirvi vivi, per fermare il tempo e per perdervi in quei secondi in cui non dovete più essere nulla se non quello che siete veramente.
L’estate è la stagione per vivere il presente e allora lasciate fuori dalla valigia il passato e il futuro e fate l’amore per dimenticare chi eravate e non pensare a chi sarete.

8. Vedere posti che non avete mai visto
Usate le vostre ferie per vedere posti dove non siete mai stati, per dare ai vostri ricordi cibo e stupirvi ancora una volta delle bellezze del mondo.
Riempitevi gli occhi di colori intensi e assaggiate piatti che non avete mai mangiato, ascoltate conversazioni in lingue che voi non parlate o in dialetti che non capite.
Stupitevi, perché lo stupore è quella cosa che manterrà il vostro cuore giovane.

9. Tuffarsi da uno scoglio
Purché non sia pericoloso può essere liberatorio, è un simbolo dell’andare oltre ai nostri limiti e solo andare sempre contro la nostra confort zone ci consente di crescere, di migliorare, di diventare più coraggiosi.
Chiudete gli occhi e lanciatevi, il vostro cuore batterà forte e poi si sentirà felice e libero. Una volta nella vita dovreste provarlo.

10. Svegliati presto per vedere l’alba. È uno spettacolo meraviglioso!

Il piatto del giorno

Il piatto che abbiamo consigliato oggi è la polenta salsiccia e funghi al forno. I consigli pratici su come prepararla nel modo migliore.

L’aforisma di oggi

“Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare” – Jim Morrison – Cantante dei The Doors