Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 30 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 30 Maggio 2023

Mentre all’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino un tizio in mutande si fa liberamente doccia e shampoo nella fontana decorativa (!?!), sotto gli occhi di tutti, le agenzie di viaggio protestano perché da qualche tempo le visite al “Colosseo” le possono prenotare solo le agenzie internazionali. A spiegare la situazione è Stefano Corbari, Pres. “Fiavet-Confcommercio” Lazio.

“Siamo all’assurdo – denuncia – perché anche se il gestore della biglietteria non è ancora cambiato ufficialmente, le nostre agenzie faticano a trovare biglietti, mentre all’estero sono agevolati. Inoltre sta aprendo una nuova biglietteria al Tempio di Venere, ma non possiamo prenotare neanche lì, perché si deve andare la mattina in fila sperando di trovarli, ma senza alcuna garanzia dei numeri. Per questo ci stiamo facendo sentire con il Ministero, sperando che comprendano”. Ma proprio nei pressi dell’anfiteatro più famoso al mondo, in video di Luca Laurenti ci mostra una discarica imbarazzante, che fa vergognare tutti. “Ecco – commenta amaro Corbari queste sono le cose peggiori che facciamo trovare ai turisti, che poi ne parlano al ritorno e ci fanno cattiva pubblicità“.

L’avvocato Enrico Mormino, legale esperto di trasporti, sta invece difendendo le “auto storiche”, escluse dalla “Nuova Ztl” che sta creando tantissime polemiche. “Siamo stati i primi a protestare mesi fa ed ora abbiamo appena vinto il ricorso al Consiglio di Statospiega – ma il Campidoglio non ci ha ancora assicurato che le 9mila auto d’epoca romane saranno escluse dai divieti…”. Per l’avvocato, inoltre, è tutto l’impianto della Delibera che non ha giustificazioni, a partire dal tema ambientale. “Basta vedere le disposizioni della Regione Lazio di ottobre scorso – spiega Mormino – per capire che il Campidoglio a novembre ha deciso di fare divieti molto più stringenti di ciò che gli veniva chiesto, sia sul periodo temporale che sui tipi di veicoli, anche perché l’inquinamento non è stato così rilevante. Hanno voluto vietare tutto, in pratica, salvo poi tornare indietro come stanno facendo e si fatica a capire perché”.

A proposito di trasporto pubblico, gruppi di vandali “writers” vanno all’attacco dei treni della “Roma-Lido” e della “Metro B”, entrando senza alcun controllo sui binari, come vi mostriamo dai video notturni, e imbrattando interi vagoni. “Sono danni che pagheremo tutti – dice David Nicodemi, blogger e portavoce dell’associazione “Traportiamo” – ma la cosa più grave è che nessuno li ferma. E se invece delle bombolette spray avessero altro e volessero fare un attentato? Ma davvero a Roma tutti possono fare tutto liberamente?”.

Il “Punto Trasporti” con Andrea d’Emidio di “Odissea Quotidiana” chiude la puntata di oggi di “Roma di Sera”.