Home SPETTACOLI EVENTI Letterature festival di Roma, quando inizia quest’anno

Letterature festival di Roma, quando inizia quest’anno

Manca poco all’inizio di una delle manifestazioni culturali più attese dell’Estate Romana: il LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curato dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, il festival si svolgerà sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di AIE–Associazione Italiana Editori e ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, e in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e la SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori.

Anche quest’anno, lo Stadio Palatino diventerà lo scenario magico del festival, che si articolerà in cinque serate imperdibili: il 3, 5, 9, 11 e 13 luglio. Il programma, curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, è stato realizzato con il contributo di un comitato scientifico composto da rinomati protagonisti del panorama letterario, tra cui Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. Il coordinamento artistico è affidato a Fabrizio Arcuri.

Il tema scelto per la ventiduesima edizione è “La memoria del mondo”, un omaggio al grande scrittore Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Come nelle edizioni precedenti, il festival offrirà performance artistiche e interventi musicali che accompagneranno la lettura di testi letterari inediti da parte degli autori ospiti. Tra gli illustri partecipanti, spiccano nomi di rilievo come Margaret Atwood e William T. Vollmann.

Prima dell’inizio ufficiale del festival, ci sarà un’anteprima presso la Casa delle Letterature con cinque appuntamenti che ospiteranno autori internazionali di grande prestigio. Bernardine Evaristo si esibirà il 8 giugno, seguita da Ali Smith il 9 giugno, Brenda Lozano il 13 giugno, l’incontro con la Cinquina del Premio Strega 2023 il 16 giugno e infine Anna Maria Gehnyei Karima 2g il 22 giugno.

Tutti gli appuntamenti, sia del festival che dell’anteprima, saranno accessibili gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.