Home VIDEO REPLICHE Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Elena Taglieri e Jennifer Sombode Campionessa Regionale...

Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Elena Taglieri e Jennifer Sombode Campionessa Regionale (Lazio) del Lancio del Giavellotto

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) Mattia Fontana affronta molti argomenti tra cui il tema dei traumi delle mani  gomiti e spalle con la Dott.ssa Elena Taglieri Traumatologa e di lancio  del Giavellotto con la Campionessa Regionale (Lazio) Jennifer Sombode.

Dott.ssa Elena Taglieri 

Le mani non sono un organo ma è il prolungamento degli arti, anche se potrebbe essere un organo a se. Nella mano ci sono 32 ossicine che lavorano in modo armonico e perfetto. 

Nella popolazione generale la sindrome del tunnel carpale è quella più diffusa, il formicolio delle dita è il primo campanello d’allarme che può svegliare anche di notte. 

Il gomito del tennista è l’infiammazione dell’estensore del polso e delle dita, la causa è il continuo dello stesso movimento, ma potrebbe essere anche l’utilizzo quotidiano prolungato del mouse. I traumi più frequenti per uno sportivo sono le tendiniti, le distorsioni e le fratture. E’ fondamentale collaborare con i Fisioterapisti                         

La cura delle mani per gli Sportivi Agonistici è importante, bisogna aver delle accortezze come ad esempio mettere dei cerottini sulle dita per i lanciatori del Giavellotto. Lo Stretching è fondamentale anche per le mani. Le donne sono più a rischio di artrosi rispetto agli uomini.

In caso di un trauma tamponare con il ghiaccio e se il dolore persiste bisogna necessariamente rivolgersi al chirurgo della mano. Nel lancio del Giavellotto anche il gomito va tutelato con molte accortezze.             

Il malfunzionamento del gomito può inficiare anche un semplice movimento della mano, della spalla ed anche della scapola toracica.

Per gli Sportivi agonistici quando si avverte anche un piccolo dolorino bisogna necessariamente rivolgersi in primis al Fisioterapista e in caso agli esperti Traumatologi della mano-gomito-spalla.

La prevenzione è molto importante, una visita specialistica è fondamentale per prevenire i traumi della mano-gomito-spalla, soprattutto per gli sportivi agonistici e non.

Jennifer Sombode Campionessa Regionale (Lazio) del Lancio del Giavellotto

Il Lancio del Giavellotto è uno sport completo. viene coinvolto tutto il corpo. Per ogni categoria il Giavellotto ha un peso specifico e non è possibile sceglierlo autonomamente. Nel lancio del Giavellotto ogni Atleta ha 6 lanci a disposizione. Lo spazio per la rincorsa è di circa 30 metri, il giavellotto deve cadere in punta altrimenti viene annullato.