Home NOTIZIE SPORT Roma, Europa League o Conference: le combinazioni

Roma, Europa League o Conference: le combinazioni

VIA ROSELLINI 4 LEGACALCIO SEDE SERIE A SERIE B

Lotta all’ultima giornata di Serie A: il destino della Roma è nelle proprie mani per l’accesso alle competizioni europee. Gli scenari si fanno avvincenti mentre i giallorossi cercano di ottenere il pass per l’Europa League o la Conference League.

La vittoria contro lo Spezia, squadra che lotta per la salvezza, darebbe alla Roma l’accesso alla qualificazione all‘Europa League. Ma le possibilità non finiscono qui. Se la Roma dovesse raggiungere lo stesso numero di punti della Juventus, che la insegue in classifica, avrebbe la meglio grazie agli scontri diretti favorevoli. Questo porterebbe i giallorossi a conquistare l’Europa League.

Tuttavia, c’è un’altra via aperta per la Roma, anche se meno ambita. Nel caso in cui la squadra pareggiasse o addirittura perdesse contro lo Spezia, e contemporaneamente la Juventus riuscisse a vincere, avverrebbe il sorpasso in classifica a favore dei bianconeri. Questo scenario relegherebbe la Roma alla Conference League.

Una variabile che potrebbe influire sugli equilibri è rappresentata da eventuali penalizzazioni inflitte dall’UEFA nei confronti della Juventus. Nel caso in cui ciò accadesse, la Roma avrebbe un posto garantito in Europa League, indipendentemente dagli altri risultati.