Home NOTIZIE CRONACA Femminicidi, l’allarme di Gualtieri: “Bisogna fare tutto il possibile”

Femminicidi, l’allarme di Gualtieri: “Bisogna fare tutto il possibile”

Prima il ritrovamento del corpo di Giulia Tramontano, la giovane incinta di sette mesi, dopo l’omicidio di Pierpaola Romano, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, uccisa da un collega. Sono ore difficili che riportano a galla il problema dei femminicidi, sempre troppo frequenti.

Questo il tema del messaggio social pubblicato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Dopo l’atroce delitto di Giulia Tramontano, che ci ha sconvolto tutti, oggi un altro inaccettabile femminicidio, questa volta nella nostra città. Questa mattina a San Basilio, Pierpaola Romano, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio alla Camera dei Deputati, è stata uccisa senza pietà a colpi di pistola da un uomo, un suo collega, che dopo si è suicidato”.

E ancora: “Ancora un delitto atroce che vede una donna vittima della violenza inaudita di un uomo. Un fenomeno divenuto sempre più allarmante e contro il quale bisogna mettere in campo tutte le azioni e gli strumenti disponibili”.

Ha aggiunto Gualtieri sui social: “Non solo rafforzando i centri antiviolenza per sostenere e proteggere le vittime di violenza ma anche e soprattutto in tema di prevenzione, implementando nelle scuole l’educazione all’affettività e al rispetto delle donne. Col cuore spezzato si stringe all’affetto della famiglia, di tutti i suoi cari e del corpo della Polizia. Facciamo tutti insieme il possibile per fermare questa inaccettabile scia di sangue. Le donne hanno tutto il diritto di autodeterminarsi, di decidere con chi stare e con chi no, e soprattutto di essere libere”.