Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ex clinica San Michele, il progetto di riqualificazione rischia di fermarsi per...

Ex clinica San Michele, il progetto di riqualificazione rischia di fermarsi per sempre

Foto da Google Maps

Il cantiere partirà entro luglio“. Il riferimento era al luglio dello scorso anno, ma ancora nulla. Si tratta del progetto di riqualificazione dell’ex clinica San Michele a Tor Marancia e la promessa che i lavori sarebbero partiti entro luglio era il risultato di un’irruzione nella sede della giunta regionale a Garbatella a marzo 2022 da parte dei movimenti per la casa. Chiesero un incontro con il presidente Zingaretti e l’assessore Valeriani che dissero proprio “Il cantiere partirà entro luglio”.

Dal 2015 lì ci vivono delle famiglie in emergenza abitativa. Il problema è che per realizzare circa 60 alloggi nelle tre palazzine occupate in via Casale de’ Merode sono necessari dei soldi che però sembrano non esserci.

“E’ necessario fare chiarezza – commenta Laura Corrotti, presidente della commissione urbanistica e politiche abitative in Regione – perché i costi arriverebbero a 6.500 euro al mq. Nei prossimi giorni chiederemo agli uffici regionali e Ater Roma come sia possibile ipotizzare una ristrutturazione delle tre palazzine ad un costo circa tre volte superiore ai parametri utilizzati nell’edilizia residenziale pubblica. I fondi della Regione Lazio devono essere spesi con parsimonia: basta con i regali agli occupanti”.