Home SPETTACOLI EVENTI Con il Cuore, nel nome di Francesco: anticipazioni e ospiti

Con il Cuore, nel nome di Francesco: anticipazioni e ospiti

Oggi è il grande giorno di ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco‘, l’evento di beneficenza che si terrà sul sagrato della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco. L’appuntamento è fissato per le 21.25 e sarà trasmesso in diretta su Rai1.

Grazie al numero solidale 45515, i frati conventuali di Assisi si propongono di raccogliere fondi per sostenere le comunità colpite dalle alluvioni che hanno flagellato l’Italia nelle ultime settimane. L’obiettivo è offrire aiuto alle famiglie e ai cittadini che hanno perso tutto: dalle abitazioni agli indumenti, dagli elettrodomestici alle automobili, fino al lavoro stesso.

Artisti di spicco si esibiscono a ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco

“Abbiamo scelto di stare al fianco delle persone che stanno soffrendo a causa dell’alluvione, dei coloro che faticano ad arrivare a fine mese o a fine giornata” afferma padre Enzo Fortunato, il coordinatore dell’evento. “Siamo al fianco delle vittime del terremoto in Siria e dei malati del Burkina Faso, una delle nazioni più povere al mondo, dove stiamo svolgendo un ruolo di primo piano attraverso un ospedale francescano che mira a lenire le sofferenze. Il messaggio di Francesco è di inclusione e solidarietà, non ci resta che percorrere questa strada accanto agli ultimi, per gli ultimi e con gli ultimi.”

Popolazioni colpite dalle alluvioni: il focus dell’edizione di quest’anno

La serata solidale, condotta da Carlo Conti, vedrà la partecipazione di illustri artisti come Fiorella Mannoia, Pooh, Nek, Francesco Renga, Mr. Rain e Amii Stewart. In questa edizione speciale, si uniranno anche frati e suore che sono in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza agli ultimi. Un altro appuntamento immancabile di questa edizione è quello con il Maestro Claudio Cutuli, che presenterà la sua rappresentazione su tela de “Il presepe di Greccio”, la tredicesima delle ventotto scene del ciclo delle Storie di San Francesco dipinte da Giotto. Quest’opera è stata realizzata nel rispetto dell’ambiente, utilizzando tinte e filati naturali che sono il frutto di meticolose ricerche e selezioni di materie prime. Si prevedono modifiche alla viabilità in occasione del concerto lungo via Merry del Val, via San Francesco, Borgo San Pietro, piazza San Pietro, largo Gregorio IX, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti, piazza inferiore San Francesco e via Frate Elia.

Oltre al sostegno alle popolazioni colpite dalle alluvioni, il concerto avrà lo scopo di sostenere 19 progetti in 9 Paesi diversi. Tra questi rientrano le mense francescane in Italia, la popolazione siriana colpita dal terremoto dello scorso febbraio e le missioni francescane nel mondo. In aggiunta, la comunità dei frati francescani di Faenza si impegnerà concretamente nel fornire aiuto alle persone colpite dalle alluvioni di maggio.

Con il cuore aperto, l’evento ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco’ si preannuncia come una serata di solidarietà senza precedenti. Sarà un’occasione per unire le forze e fare la differenza nella vita delle persone che necessitano di aiuto. L’appuntamento è quindi fissato per questa sera, alle 21.25, e non perdete l’occasione di partecipare a questa grande dimostrazione di amore verso il prossimo.