Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 30 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 30 Maggio 2023

L’almanacco apre come di consueto una nuova puntata di “A Casa di Amici”, programma in onda su Radio Roma TV, Canale 14 del digitale terrestre, con Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella: oggi è il 150° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda Santa Giovanna D’Arco e Sant’Anastasio di Pavia. Il sole è sorto alle 05:35 e tramonterà alle 20:36. La luna sarà crescente e illuminata al 75.4%.

La Giornata Mondiale

Quella di oggi, 30 maggio, è la Giornata Mondiale contro la Sclerosi Multipla. È promossa dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) ed è l’unica campagna globale per aumentare la consapevolezza su questa malattia. In questo giorno la comunità globale si riunisce per condividere storie, sensibilizzare e lanciare campagne insieme a tutte le persone con Sclerosi Multipla.

Gli eventi storici di oggi

Nel 1431 viene uccisa al termine di un processo per eresia, Giovanna D’Arco, che fu arsa viva.

Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario, prese la parola alla Camera dei Deputati per contestare i risultati delle elezioni tenutesi il precedente 6 aprile, parlando di brogli.

Nel 1975 viene fondata l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

Dal 30 maggio del 2014 è possibile chiedere a Google di far sparire le informazioni sul proprio conto dall’indicizzazione del motore di ricerca.

Le notizie del giorno

Claudio Micalizio, come di consueto, ha aggiornato i telespettatori con le notizie del giorno, purtroppo non propriamente positive. Infatti, dal fronte del conflitto tra Ucraina e Russia, si sono registrati attacchi da una parte e dall’altra attraverso i droni, che hanno innalzato ulteriormente il livello di tensione. La pace sembra essere sempre più lontana.

Sul fronte italiano, le amministrative hanno evidenziato una sostanziale vittoria della destra, anche nel Lazio. Iniziato nel PD una sorta di processo ad Elly Schlein.

Il tribunale di Brescia ha chiesto di non mandare a processo l’ex Primo Ministro Conte e l’ex Ministro Speranza sulle presunte colpe nella gestione delle problematiche dovute al Covid-19.

Il segno del giorno: Bilancia

DRITTO PER LA TUA STRADA. Attorno alla luna nel segno viene a crearsi una configurazione molto armoniosa, che ti prospetta una giornata favorevole e di tuo gradimento. Nel lavoro puoi contare su una visione molto precisa della situazione , grazie alla quale le priorità sono particolarmente ben definite. E cosi procedi da un lato con la tua amabile capacità di sedurre e convincere mentre dall’altro vai avanti inarrestabile con il tuo rigore quasi chirurgico.

Compleanni del giorno

Oggi si festeggiano i compleanni di Piero Chiambretti, Enrico Silvestrin, David Sassoli, Valentina Vignali, Steven Gerrard.

Curiosità di oggi

Sposo rivela tradimento della moglie durante le nozze e mostra le foto della donna a letto col testimone. Gli sposi celebrano le nozze, ma poi il gesto del marito spiazza tutti: infatti ha rivelato il tradimento nel modo più brutale, provocando il panico tra gli invitati, ma soprattutto la disperazione della sposa.

Bancomat va in tilt e regala banconote da 50 euro al posto di quelle da 20. Nove correntisti di una filiale hanno ricevuto una sorpresa gradita causata da un errore nel caricamento della macchina. Una volta a casa però hanno ricevuto una chiamata dalla banca…

Un passeggero in volo su un aereo della Asiana Airlines con 200 persone a bordo, ha aperto il portellone di imbarco provocando il terrore nella cabina. Qualche ferito e tanto spavento, ma poteva andare decisamente peggio…

L’imprenditore americano Bryan Johnson si è iniettato il sangue del figlio 17enne per… ottenere l’eterna giovinezza. Sarà stata una buona idea?

Maurizio Martinelli ha presentato un filmato ricevuto al 320.23.93.883 in cui una bambina, di nome Chiara, canta in modo semplicemente straordinario.

La posta del cuore

Valentina ha trovato il lavoro dei suoi sogni, ma col suo capo sta… nascendo qualcosa. Lavorano in coppia, ma fuori dal lavoro non si frequentano: lei non sa cosa pensare. È positiva una relazione tra colleghi di lavoro?

Mara, 43 anni, sposata con figli. Felice, ma ha conosciuto un uomo con cui ha creato una relazione molto coinvolgente. Vorrebbe continuare nel suo ruolo di “amante”: voi che ne pensate?

Oggi si parla di chirurgia estetica: la Gluteoplastica

Il dottor Massimo Di Giuli ci ha parlato oggi della Gluteoplastica con la tecnica di Petit: “È una tecnica che consente di impiantare protesi di glutei con estrema semplicità, in soli 30 minuti e in anestesia locale. Il riscontro è molto soddisfacente, sia per le donne che per… gli uomini! Anche loro, infatti, possono avere l’esigenza di avere glutei definiti. È un intervento doloroso? Per due gironi un po’ di dolore c’è, ma si tiene a bada con gli antidolorifici”.

Alimentazione: il piatto del giorno

Per avere un fisico sempre al top, l’alimentazione è fondamentale. Oggi vi abbiamo consigliato per il vostro pranzo un primo piatto davvero eccellente, ovvero gli spaghetti alla carbonara di zucchine.

Andrea De Rosa in collegamento con “A Casa di Amici”

Hai seguito il Festival di Cannes?

“Ho seguito pochissimo, so che ha vinto ‘Anatomia di una caduta’, della regista Justine Triet. Tra i film che ho visto in anteprima, sto aspettando con ansia quello di Scorsese con De Niro e Di Caprio”.

Ci sono pregiudizi nel cinema tra uomo e donna?

“Se una cosa funziona, funziona. Non mi sono mai posto il problema se la regia è curata da un uomo o da una donna. Perché ci si dovrebbe porre questo problema. Questa domanda andrebbe rivolta ai produttori…”.

Cosa ne pensi di queste piattaforme? Potrebbero offuscare il cinema?

“Io guardo molto Netflix che, secondo me, ha offerto anche tante nuove opportunità di lavoro. Io penso solo cose positive delle piattaforme, ma non potrà mai sostituire la magia della sala cinematografica. Spero che le due cose possano continuare a coesistere”.

Quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro?

“Sto facendo teatro, in attesa di un film al quale ho partecipato recentemente. Da settembre in poi mi dedicherò al teatro, anche a Roma, come i miei spettacoli Il Bunker sulle Nuvole e Coffeeshop”.

Da attore, preferisci il cinema o il teatro?

“A me piace di più il cinema. Il teatro l’ho imparato ad amare piano piano. La cosa importante per un attore è il copione e il progetto. È fondamentale che piacciano a chi li deve interpretare”.

L’aforisma del giorno

la trasmissione di oggi si è conclusa con un aforisma che deve far riflettere.“Più si giudica la propria donna e meno la si ama”.