Home PROGRAMMI Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Valentina Sacchi (fisioterapista) e Riccardo Lione...

Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Valentina Sacchi (fisioterapista) e Riccardo Lione (preparatore atletico)

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) Mattia Fontana affronta diversi argomenti tra cui il tema della Fisioterapia con la Dott.ssa Valentina Sacchi Fisioterapista e di allenamenti e preparazione atletica con Riccardo Lione Preparatore atletico e Campione di Beach Volley.  

Dott.ssa Valentina Sacchi Fisioterapista 

La fisioterapista lavora prettamente sulla riabilitazione. Una visita dal Fisioterapista può durare dalla mezz’ora ad un’ora sia per gli sportivi che per i non sportivi ed è per qualsiasi età, inoltre la fisioterapia e molto diversa dagli sportivi rispetto ai non sportivi. Per la Fisioterapia qualsiasi orario del giorno è idoneo per una visita. La Fisioterapia non fa dimagrire.

Bisogna fare attenzione a non confondere uno stappo da una contrattura, lo stappo è molto più doloroso e nel caso degli sportivi sono costretti a fermarsi anche e oltre un mese 

Oggi c’è molta più attenzione nell’approccio con la fisioterapia rispetto agli anni 90 e si hanno molti più risultati positivi, sia nello sport e anche per non sportivi.

Nello sport i Fisioterapisti sono sempre presenti anche nelle trasferte cosa che non accadeva anni fa. La prevenzione è fondamentale soprattutto per chi fa sport non agonistico.             

Riccardo Lione Preparatore Atletico e Campione di Beach Volley 

Un Preparatore Atletico segue prevalentemente la parte atletica e non quella tecnica, la tecnica viene gestita dal maestro o allenatore, il preparatore ha l’obbiettivo di preservare gli atleti da eventuali infortuni. Gli allenamenti, preferibilmente vanno eseguiti al mattino e sempre due o tre ore prima di ogni gara 

La Pallavolo e il Beach Volley hanno in comune solo i gesti tecnici ma ci sono grosse differenze, la pallavolo si gioca 6 contro 6 su un campo di dimensioni 9mt x 9mt su un pavimento rigido mentre il Beach Volley si gioca in 2 contro 2 e si  gioca su un campo di dimensioni 8mt x 8mt sulla sabbia ed è molto più faticoso, nella pallavolo ci sono specializzazioni per ruoli ad esempio come il libero oppure il palleggiatore mentre nel Beach Volley i giocatori non hanno ruoli.                                             

Nel Beach Volley si giocano anche 2 o 3 partite in un giorno nella pallavolo questo non accade. Gli infortuni sono molto più frequenti nella pallavolo giocando sul campo rigido. Fermarsi alcuni gironi senza allenarsi è positivo per il recupero soprattutto per la muscolatura.