Home NOTIZIE TECNOLOGIA YouTube, stop alle stories: cosa cambia

YouTube, stop alle stories: cosa cambia

L’era delle Stories su YouTube sta per giungere al termine, come annunciato da un Community Manager di YouTube attraverso il portale di supporto ufficiale di Google e riportato da The Verge. A partire dal 26 giugno 2023, il formato Stories non sarà più disponibile sulla piattaforma. Ciò significa che i canali YouTube non potranno più pubblicare Stories e le pubblicazioni esistenti scompariranno dopo 7 giorni.

Le Stories, che non vanno confuse con gli Shorts, erano le pubblicazioni temporanee dei canali che venivano segnalate da un cerchio rosso attorno all’immagine del canale YouTube. Questa funzionalità è stata introdotta nel 2017 e ha avuto una durata di circa 6 anni. Tuttavia, era disponibile solo per i canali YouTube con più di 10.000 iscritti.

Nonostante la somiglianza con Instagram, sembra che la feature delle Stories non abbia avuto molto successo sulla piattaforma di Google. La società di Mountain View sembra quindi incoraggiare i Content Creator a utilizzare altri metodi, come i post Community e i video Shorts, per aggiornare i propri follower.

Con la rimozione delle Stories, YouTube punta a concentrarsi su altre forme di contenuti interattivi e coinvolgenti. Questa decisione potrebbe spingere i creatori di contenuti a sperimentare nuove modalità di comunicazione con il proprio pubblico, stimolando la creatività e l’innovazione.