Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, nuove norme per taxi e Ncc: cosa cambia

Roma, nuove norme per taxi e Ncc: cosa cambia

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e al Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola, ha presentato in Campidoglio il “pacchetto taxi”. Questo comprende l’introduzione delle “seconde guide” con l’obiettivo di aumentare l’offerta di taxi nella città. Inoltre, è stato introdotto un nuovo regolamento per i taxi e i Ncc, con sanzioni più efficaci e una maggiore facilità nella trasmissibilità della licenza.

Tra le novità del pacchetto taxi, vi è anche la gratuità del servizio “chiama taxi 060609” per i tassisti. Questo provvedimento mira a sostenere gli operatori del settore e offrire un servizio migliore ai cittadini.

Ha detto in merito Gualtieri: “Con l’ordinanza che introduce i cambiamenti nelle turnazioni per i taxi attraverso la cosiddetta seconda guida, la possibilità di far circolare la vettura con un altro guidatore anche alla fine di un turno, si amplia l’offerta del servizio soprattutto nei momenti di picco della domanda. Se l’adesione a questa nuova disciplina fosse simile a quella che c’è stata a Milano, a Roma vorrebbe dire l’equivalente di 1000 nuove licenze. Questa è una scelta che rientra a pieno nel contesto delle novità contenute nel nuovo Regolamento del servizio e in una strategia generale che punta all’aumento dell’offerta e all’intermodalità per potenziare il trasporto pubblico”.

Ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè: “Con questo provvedimento veniamo incontro alle richieste delle categorie e alle esigenze dei cittadini romani e dei turisti. Molto importante è l’introduzione delle seconde guide che andranno a incidere sull’offerta di vetture Taxi nei momenti più critici, in cui negli anni si sono registrate le principali carenze dal punto di vista del numero di vetture a disposizione. L’ordinanza sulle seconde guide si inserisce all’interno della visione più ampia della mobilità intermodale che ha come obiettivo prioritario la riduzione del traffico veicolare privato a vantaggio del trasporto pubblico”.