Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, ecco il piano di riqualificazione delle strade della Capitale. In arrivo...

Roma, ecco il piano di riqualificazione delle strade della Capitale. In arrivo 300 milioni di euro

In arrivo 300 milioni di euro nella Capitale per vari interventi su tutta la rete stradale che viene gestita dal Campidoglio. Tra fondi capitolini e giubilari, rifare le strade di Roma è l’obiettivo lanciato da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, e l’assessora Ornella Segnalini.

Il piano si chiama “Roma si fa strada” e i chilometri interessati saranno circa 800 che si sviluppano in 700 strade di grande viabilità capitolina. “Basta romanelle, queste strade dureranno almeno 15-20 anni- ha detto Gualtieri in conferenza stampa “Siamo di fronte al più grande piano di manutenzione straordinaria delle strade di Roma degli ultimi decenni e, forse, di sempre: abbiamo ereditato una situazione disastrosa, ma così ci diamo l’obiettivo ambizioso di rifare completamente gli 800 chilometri della viabilità primaria di Roma Capitale, dove passa il 65% del traffico e dove si verifica, purtroppo, il numero maggiore di incidenti”.

Le risorse a disposizione sono in totale 300 milioni. 217 provengono da fondi del Giubileo e circa 83 dal bilancio del Campidoglio. “Considerando anche marciapiedi, sampietrini, viabilità secondaria e altri interventi”, si arriva anche a 500 milioni.