
In arrivo 300 milioni di euro nella Capitale per vari interventi su tutta la rete stradale che viene gestita dal Campidoglio. Tra fondi capitolini e giubilari, rifare le strade di Roma è l’obiettivo lanciato da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, e l’assessora Ornella Segnalini.
Il piano si chiama “Roma si fa strada” e i chilometri interessati saranno circa 800 che si sviluppano in 700 strade di grande viabilità capitolina. “Basta romanelle, queste strade dureranno almeno 15-20 anni- ha detto Gualtieri in conferenza stampa “Siamo di fronte al più grande piano di manutenzione straordinaria delle strade di Roma degli ultimi decenni e, forse, di sempre: abbiamo ereditato una situazione disastrosa, ma così ci diamo l’obiettivo ambizioso di rifare completamente gli 800 chilometri della viabilità primaria di Roma Capitale, dove passa il 65% del traffico e dove si verifica, purtroppo, il numero maggiore di incidenti”.
Le risorse a disposizione sono in totale 300 milioni. 217 provengono da fondi del Giubileo e circa 83 dal bilancio del Campidoglio. “Considerando anche marciapiedi, sampietrini, viabilità secondaria e altri interventi”, si arriva anche a 500 milioni.