Home NOTIZIE ATTUALITÀ Minister del made in Italy sotto attacco hacker

Minister del made in Italy sotto attacco hacker

SECURITY BARCAMP TREND MICRO SCENARI CYBERCRIMINALI CYBERSECURITY TECNOLOGIA SICUREZZA WEB AGGIORNAMENTO SOTWARE SOFTWARES HARDWARE HARDWARES SISTEMA SISTEMI PROGRAMMA PROGRAMMI HACKER HACKING DATO DATI DOWNLOAD

Il Ministero del Made in Italy in Italia è stato vittima di un attacco hacker oggi, confermando le precedenti smentite riguardo al presunto attacco al sito web della CIE.

In una comunicazione ufficiale, il dicastero del Governo Meloni ha annunciato che il proprio portale è al momento inaccessibile a causa di un “intenso attacco cibernetico” che coinvolge anche altri domini nazionali e gli applicativi ad esso collegati.

Fortunatamente, non sono stati segnalati compromissioni o furti di dati. Gli esperti informatici sono al lavoro per mitigare gli effetti dell’attacco, anche se non è ancora possibile stimare i tempi di ripristino del servizio.

Al momento, non è stata rivendicata la responsabilità da parte di gruppi di cybercriminali. Ma, nella giornata di ieri, il collettivo filorusso NoName aveva scherzato riguardo ai problemi sul sito della CIE, ma il Ministero dell’Interno aveva prontamente smentito un attacco informatico.

Sembrerebbe che i problemi fossero legati a disservizi di natura tecnica, che sembrano essere in fase di risoluzione, dato che al momento in cui scriviamo l’articolo il sito web del documento di riconoscimento è di nuovo raggiungibile.