Home PROGRAMMI Gea Petrini al Salone del Libro con “Cuori sotto zero”, presentato a...

Gea Petrini al Salone del Libro con “Cuori sotto zero”, presentato a Roma Magazine

Roma Magazine con Alessandra Paparelli – Puntata di Venerdì 26 maggio 2023

Ospite in collegamento Gea Petrini, giornalista, scrittrice ed esperta di social

La puntata di Roma Magazine, rotocalco di attualità, cultura e spettacolo condotto da Alessandra Paparelli si apre nella prima parte con Gea Petrini, in collegamento dal Salone del Libro di Torino. E’ presente al Lingotto, luogo del Salone, come autrice nell’area “self” tra i 150 selezionati dal Salone ed è presente con un fantasy dal titolo Obscurity. Gea Petrini dirige anche un network di informazione online https://pointnotizie.it/

La nostra ospite ci ha descritto l’aria che si respira al Salone del Libro, la più grande edizione di sempre per l’editoria, grande kermesse per la presentazione dei libri, con eventi partecipati, convegni su temi di grande attualità: “responsabilità ambientale e climatica, equità sociale, smart mobility, impegno globale: in una parola sostenibilità.
Per la sua XXXV edizione, il Salone torna a concentrarsi su temi importanti attraverso un palinsesto di incontri e di azioni concrete per diffondere nel pubblico, nei numerosissimi visitatori, la cultura e la consapevolezza della sostenibilità”.

Gea Petrini ci dà il polso della situazione “L’evento sta andando benissimo, è andato molto bene. Boom di presenze, tantissima affluenza nonostante il maltempo che ha imperversato a Torino. Dal polso che abbiamo avuto e abbiamo qui, tantissima affluenza, gli operatori ci hanno detto che siamo ai livelli pre-Covid. Grande entusiasmo nel ritornare nel luogo di cultura per eccellenza dove ci sono le case editrici ma ci sono gli autori, le autrici, i librai, luogo amato in cui vivono i libri. E’ il posto in cui i lettori incontrano i bookblogger, i booktalker, gli autori, le autrici. Qui c’è la grandissima comunità di coloro che amano i libri, il Salone resta e si conferma la più grande fiera dell’editoria italiana, un luogo di grande prestigio e sono molto onorata di essere qui“.

Da questa edizione, la più grande di sempre, spazio agli autori indipendenti con una libreria dedicata, per incontrare il pubblico e proporre i propri lavori:

Ancora la nostra ospite, collegata da Torino “Porto al Lingotto l’esperienza del self-publisher, dove da quest’anno, vista la rilevanza e la quantità dei libri autopubblicati in Italia, si è deciso di selezionare 150 autori indipendenti e dare loro uno spazio, come tu accennavi ad puntata”.  Il self publishing è un fenomeno in crescita, da osservare attentamente.

Sono presenti 573 stand, 1.600 eventi, 115mila mq, 48 sale. C’è anche un Capitolo Scuole, sono state previste formule specifiche per le scolaresche, dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado.

Gea Petrini ci presenta il suo ultimo libro:

Un romanzo, una commedia romantica dal titolo “Cuori sotto zero” e come ci racconta durante l’intervista “Nora Stone, una giovane giornalista di 25 anni, ha chiuso il suo cuore all’amore. Ma quando viene accettata in una prestigiosa Scuola di Giornalismo di New York e incontra due nuove coinquiline, la sua vita prende una svolta inaspettata. Succedono molti fatti, un intreccio di situazioni”. Barlow, un artista misterioso di fama internazionale ma dall’identità segreta, sta organizzando un evento sensazionale alle Svalbard, isole della Norvegia, per combattere la crisi climatica e svelare il suo volto al mondo. Un fortunato giornalista avrà l’opportunità di documentare il dietro le quinte dell’evento ma solo dopo aver superato una rigorosa selezione. Catapultata tra paesaggi mozzafiato, in una competizione enorme contro altri 9 aspiranti giornalisti e reporter, Nora si trova a combattere per l’occasione di una vita!

C’è tanto dell’autrice stessa nel fervore di cambiamento di Nora, la protagonista del romanzo? Scopritelo durante l’intervista…

La Petrini stessa, protagonista di viaggi in solitaria, la Norvegia la sua meta del cuore.

Un viaggio di due mesi nell’Artico, dunque. Un uomo, un artista che si nasconde al mondo, una selezione spietata tra giornalisti. Cosa potrebbe andare storto per Nora Stone? Lo scopriamo durante l’intervista ma soprattutto leggendo il libro: “Cuori Sotto Zero è una storia d’amore, una commedia romantica ambientata nel suggestivo scenario dell’Artico nell’eterna lotta tra cuore e ragione”

Durante l’intervista, non sono mancati anche gli accenni a nuove, ulteriori progettualità ma anche alla crisi climatica, tema di Cuori sotto Zero. Così la scrittrice-giornalista “Dopo la mia incursione nel contemporary romance, mi sono tuffata di nuovo nel fantasy e tra il mese di maggio ad agosto usciranno quattro romanzi paranormal sui licantropi della serie Shadow Girls, che era iniziata con Zelda a ottobre (bestseller fantasy). Sono docente anche quest’anno in un master di secondo livello di Digital Communication per le pubbliche amministrazioni alla Lumsa e intanto porto avanti l’academy online per autori”.

La bagarre al Salone del Libro tra la Ministra Roccella e due collettivi, femministi e ambientalisti:

Al termine, non poteva mancare l’accenno alla bagarre di sabato scorso, all’interno dello spazio della Regione Piemonte, al Salone del Libro, tra la Ministra Roccella e un paio di collettivi, femminista ed ambientalista. La ministra Eugenia Roccella, Famiglia e Pari Opportunità, era stata contestata al Salone del Libro dai movimenti femministi e ambientalisti durante la presentazione – saltata – del suo libro “Una famiglia radicale”. Contestata per le sue posizioni antiabortiste e sui diritti civili, il riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali. Così aveva replicato a Torino la Ministra “Qui non c’è nessuna battaglia aperta sull’aborto piuttosto se c’è una battaglia, è sull’utero in affitto”.

Così la nostra ospite, Gea PetriniDa una parte un luogo dove è così forte la cultura e quindi le opinioni, è luogo di grande democrazia: penso che il diritto a contestare sia da tutelare, il fatto di non far parlare qualcuno, meno. La mia solidarietà ed il mio appoggio vanno tutti al Direttore, Nicola La Gioia, che ha tentato di mediare ma che invece è stato a sua volta fatto oggetto di attacchi da parte della politica. Diciamo che questo Governo, lo sappiamo, è un vero Governo conservatore e sicuramente sul tema dei diritti civili sai quanto mi stiano a cuore e non posso non essere dalla parte dei diritti”.