Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 26 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 26 Maggio 2023

“A Casa di Amici”, con Maurizio MartinelliGiulia Capobianco ed Eleonora Pezzella, apre la puntata di venerdì 26 maggio con il consueto Almanacco: “è il 146° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda San Filippo Neri. Il sole sorge alle 05:38 e tramonterà alle 20:33. La luna sarà crescente e illuminata al 35.3%“.

Domenica 28 Maggio 2023 si celebrano ben due giornate mondiali: la prima è quella del gioco, mentre la seconda è la quella dell’hamburger…potevano mancare gustose immagini per assaporare al meglio questa ricorrenza? Assolutamente no! gli chef del salotto di Radio Roma infatti spiegano ai nostri Amici come preparare a casa invitanti hamburger di carne macinata!

Tra i fatti del giorno, una carrellata di eventi storici di particolare rilievo come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, avvenuta nel 1805 nel Duomo di Milano, la nascita dell’Indice Dow Jones, pubblicato per la prima volta centoventisette anni fa e ideato dal giornalista Charles Dow e dal matematico Edward Jones. Oggi, nel 1897 venne reso noto a Londra il romanzo “Dracula” dello scritore Bram Stoker, mentre cinquantasei anni fa uscì negli USA il nuovo album dei Beatles “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”. Concludono con l’elezione di Luca Cordero di Montezemolo, divenuto presidente della Confindustria diciannove anni fa, e con il riesame per il film-scandalo “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci, duramente censurato nel 1973.

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio con le news rilevanti: la Russia apre le porte all’iniziativa di pace valutando positivamente la proposta di Papa Francesco di porre fine alla guerra in Ucraina. Aggredita trans dalla polizia locale di Milano, via alle indagini. Caso analogo, quello del giovane fermato e preso a calci dai carabinieri di Livorno. Prosegue con la riunione della Rai conclusasi dopo due ore: dimessa Lucia Annunziata dopo trent’anni all’interno dell’emittente; conclude con i disagi sui trasporti previsti per la giornata di oggi.

Il segno zodiacale fortunato del giorno è quello del Sagittario: “Luna e Marte vi sostengono nei vostri slanci e nelle vostre impennate vitali, favorendo il desiderio di libertà e invogliandovi a viaggiare. E’ come se il vostro mondo improvvisamente vi stesse un po’ stretto e aveste bisogno di allargare le frontiere. Per quando riguarda il lavoro si creano circostanze fortunate che vi consentono la rapida soluzione di una questione nella quale eravate rimasti incagliati. Lasciatevi sorprendere dalla fortuna anche nel campo economico“.

Avrebbe compiuto novantanove anni oggi, Mike Bongiorno, grande conduttore televisivo, radiofonico e partigiano italiano, considerato tra i padri fondatori della televisione. Seguono John Wayne, nato nel 1907, attore statunitensi di assoluto rilievo, Miles Davis (1926) trombettista e compositore degli USA, considerato uno dei più influenti musicisti del ventesimo secolo, Gianni Minoli (1945) giornalista, autore televisivo, e conduttore di “Mixer” e “La Storia Siamo Noi”. Renato Brunetta, eurodeputato dal 1999, Lenny Kravitz, cantautore polistrumentista, Luca Toni ex calciatore italiano (1977), Gatto Panceri, anche lui cantautore di incredibile successo ed infine Chiara Squaglia, nota inviata di Striscia La Notizia.

Sorpresa per il pubblico di “A Casa di Amici”: direttamente dalla sua automobile, Gatto Panceri in collegamento, che ringrazia tutti per gli auguri ricevuti.

Andrea Pressenda, giornalista sportivo, interviene come di consueto per approfondire l’attualità calcistica: Fiorentina – Roma in primo piano, la Roma che il prossimo 31 Maggio sarà in finale Europa League, poi Juventus – Milan, l’Inter che da inizio ai festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia ed infine la sostituzione di Spalletti con Enrique per il Napoli.

Per “l’Angolo del Parent Coach”, come ogni Venerdì, Danyla De Vincentiis, Coach Professionista, Parent Coach, laureata in psicologia, analizza il complesso rapporto tra genitori e figli durante l’età adolescenziale. Comprendere e istaurare il dialogo con i propri figli non è per nulla semplice, ma Danyla spiega ai telespettatori in ascolto quali sono gli atteggiamenti giusti da poter adottare al fine di salvaguardare questa relazione: “Io alla tua età….” è indubbiamente l’espressione da eliminare dal vocabolario del linguaggio genitoriale.

Per concludere, non poteva mancare l’aggiornamento sulle condizioni metereologiche di Peppe Caridi, in collegamento da meteoweb.

Il dolce è servito: arriva in tavola una torta di avena, banane e cacao, facile, veloce e soprattutto gustosa, buon appetito!