Home PROGRAMMI “Ti amo, sei perfetto. Ma ora cambia!” la regista Alessia Tona a...

“Ti amo, sei perfetto. Ma ora cambia!” la regista Alessia Tona a Roma Magazine

Roma Magazine con Alessandra Paparelli – Puntata di Giovedì 25 maggio 2023

Ospite in collegamento Alessia Tona, regista teatrale e attrice

La seconda parte di Roma Magazine si apre con Alessia Tona, regista dello spettacolo teatrale “Ti amo, sei perfetto. Ma ora cambia!”, un testo brillante e divertente in scena da venerdì 26 a domenica 28 maggio presso lo spazio ARTEATRIO di Roma.

Un musical da camera, anzi da “camera da letto!”

In collegamento durante le prove, la Tona ci ha raccontato anche del clima divertente e gioviale tra tutti attori e attrici, si lavora divertendosi. Così durante l’intervista a proposito del testo, tradotto in ben 13 Paesi “Si tratta di una commedia sull’amore, ironica, brillante”. Avete presente quella sensazione di inadeguatezza – con l’autostima sotto le scarpe – che ti coglie prima di un appuntamento? Oppure quella “sensazione raggelante che attanaglia le viscere quando si attende una chiamata”.

Chiamata che non arriverà mai, da una persona con la quale sembrava (sembrava…) ci fosse una certa attrazione fisico-mentale, ed invece niente. Tempi difficilissimi per l’amore, per la ricerca della persona giusta. Ma soprattutto, per tenersi stretto un partner!

Perché ci innamoriamo ed abbiamo poi bisogno di cambiare la persona amata? Abbiamo forse la sindrome del pigmalione?
Le questioni di cuore” – come ci racconta la regista – “sono sempre un argomento spinoso, difficile, una matassa aggrovigliata di intenzioni, istinto, paura e gelato Haagen-Dasz al gusto lacrime e rimpianto”.
Poi capita che trovi qualcuno che corrisponda a tutte le caratteristiche che avevi accuratamente elencato nella tua testa e indovina un po’? Non va bene e devi assolutamente cambiarlo”.

Lo spettacolo “Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia!” racconta e parla della vita da single, della vita di coppia, della difficoltà di essere in due, dell’essere sposati senza il minimo tempo per sé stessi, del non volersi sposare affatto e molto altro, il tutto condito da sarcasmo e molta ironia. Scritta da Joe Di Pietro con musiche di Jimmy Roberts “La commedia è stata tradotta in tredici Paesi del mondo, proprio a testimonianza non solo di un grande successo ma del fatto che l’amore, le questioni sentimentali sono un vero e proprio “disastro”.  Spesso, annunciato. 

Regia Alessia Tona
Musiche di Jimmy Roberts
Testi di Joe DiPietro
Versione italiana di Roberto Recchia

Con Mirko Basile, Irene Egidi, Silvia Santoro,
Gianluca Savino e Alessia Tona
Al pianoforte – Gabriele Ripa

ARTEATRIO – Via Nicola Maria Nicolai 14 – Roma