Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 25 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 25 Maggio 2023

“A Casa di Amici”, con Maurizio MartinelliGiulia Capobianco e Marco Cassinis, apre con un buongiorno totalmente sportivo: i neroazzurri vincono la coppa Italia, replicando il successo della scorsa stagione; decisiva la doppietta di Lautaro Martinez contro il toscano Nico Gonzalez.

Il salotto di Radio Roma ha ufficialmente inizio però con il consueto Almanacco: “è il 145° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda San Beda, San Gregorio VII e Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Il sole sorge alle 05:38 e tramonterà alle 20:32. La luna sarà crescente e illuminata al 25.2%“.

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio con l’abituale approfondimento delle principali notizie del giorno: Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea e la Premier Meloni in Emilia Romagna –  insieme sorvoleranno in elicottero le zone colpite dall’alluvione. Muore a Zurigo dopo una lunga malattia, all’età di ottantatre anni, Tina Turner, leggenda della musica, regina del Rock’nRoll, vincitrice di otto Grammy Awards.

Tra i fatti storici più importanti accaduti il 25 Maggio, l’istituzione da parte dell’Italia, dell’ora legale ben centosette anni fa (1916) seguita dalla nascita del Cinegiornale nelle sale cinematografiche statunitensi del 1927; la prima notizia ufficiale fu proprio quella della transvolata atlantica di Charles Lindbergh. Trentuno anni fa, al sedicesimo scrutinio viene eletto nono Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro. Nel mondo della musica si ricorda la pubblicazione dell’album di debutto di Mike Oldfield “Tubolar bells” (1935) e del singolo “Twist and shout” degli Isley Brothers, portata poi al massimo successo dai Beatles (1962).

Oggi è la Giornata dell’Africa, anniversario dell’Organizzazione dell’Unità Africana, chiamata dal 2002 Unione Africana. Il 25 Maggio 1963 i leader trenta dei trentadue stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba (Etiopia). Lo scopo è soprattutto quello di valorizzare la varietà e la ricchezza storica, artistica, culturale del Continente. Non poteva mancare anche un approfondimento culinario-sensoriale di questa meravigliosa terra: uno speciale “ricetta etnica” che mostra ai telespettatori la preparazione del Manzo speziato accompagnato da un gustoso pane tipico della cucina etiope.

Per il segno zodiacale fortunato del giorno, il Leonevince la sfida“: “la luna è nel tuo segno e viene a enfatizzare le tue aspirazioni professionali, sottolineando l’importanza che riveste per te la sfida che hai intenzione di vincere….sarà preferibile evitare di lasciarti sedurre da un atteggiamento troppo ossessivo. Ricorda che la perfezione è una vera e propria trappola dalla quale stare alla larga“.

Proseguono ancora con i compleanni. Nel 1887, nasceva Padre Pio a Pietrelcina, battezzato il giorno seguente con il nome di Francesco. Enrico Berlinguer avrebbe compiuto centouno anni: è stato un politico italiano tra le figure più influenti della cosiddetta Prima Repubblica e Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972. Tra gli artisti degni di nota, Peppino Gagliardi cantante e musicista, di cui si ricorda la meravigliosa “Settembre” del 1994 ed Emma Marrone, divenuta famosa dopo la vittoria del talent show di Maria De Filippi nel 2010. Concludono con Stefano Baldini, ex maratoneta e mezzofondista campione olimpico ad Atene e per due volte campione europeo.

In diretta dal litorale romano, l’imprenditrice Claudia Serafini, con tutti i dettagli sull’iniziativa per accorrere in aiuto ai cittadini dell’Emilia Romagna, colpiti dall’alluvione. Cibo e beni di prima necessità nei punti di raccolta dello stabilimento balneare “Singita” e “Sogno del Mare” a Fregene.

Si torna in studio per approfondire altre curiosità: arrestati sciacalli in Emilia Romagna; sfruttano l’emergenza collettiva per rubare 5.500 euro ad una coppia di anziani ultrasettantenni e successivamente, anche l’arresto dei banditi che fotografano e filmano le serrature degli appartamenti, dall’Eur al Nomentano, per poi svaligiarli completamente.

La posta del cuore oggi vede protagoniste due ragazze anonime, in cerca di consigli su come affrontare al meglio le loro non poco complicate relazioni; Si conclude con l’aforisma del critico e saggista Logan Pearsall Smith: “nella vita esistono due grandi obiettivi: il primo, ottenere ciò che si vuole, e il secondo, goderselo. Solo i membri più saggi dell’umanità riescono a fare la seconda cosa“.

E’ arrivato il momento di lasciare spazio al palato con il piatto di “A Casa di Amici”: contorno di funghi e prezzemolo, accompagnato da un fantastico aneddoto che vede proprio Claudio Micalizio e Marco Cassinis in primo piano…