Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ztl Roma, Rocca: “Necessario rivedere tutto”

Ztl Roma, Rocca: “Necessario rivedere tutto”

“Mi sembra evidente che sia necessario rivedere il tutto”. Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha parlato in merito alle nuove limitazioni relative alla Ztl fascia verde che verranno applicate a Roma nei prossimi messi. Rocca, in un’intervista rilasciata a Leggo, ha spiegato come la Regione potrebbe aiutare il Comune in questo piano.

“Una fascia verde senza risorse e con un tpl come quello che abbiamo a Roma ha certamente bisogno di correttivi – ha detto Rocca -. Nell’ultima giunta abbiamo stanziato 240 milioni di euro per la mobilità di Roma e per quanto riguarda gli incentivi stiamo lavorando a provvedimenti in favore dei tassisti che dovranno acquistare una nuova auto elettrica. Noi stiamo facendo la nostra parte, ora tocca al Campidoglio”.

Sul piano energetico regionale, ha detto: “La prossima settimana è in agenda una riunione con l’assessore competente e i nostri tecnici proprio sul Piano Energetico Regionale. Intanto abbiamo appena finanziato le prime 50 Comunità Energetiche, per favorire sul territorio lo sviluppo di energia a chilometro zero e le reti rinnovabili, con un vantaggio economico per i cittadini”.

Infine, un commento sull’erosione delle coste, in particolare ad Ostia: “Il fenomeno non interessa solo Ostia ma gran parte della Regione. Basti pensare alla costa pontina che vive lo stesso dramma. Nel 2050, se non interverremo, potremo perdere gran parte delle nostre spiagge. Stiamo predisponendo specifici interventi legislativi per evitarlo”.