Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 24 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 24 Maggio 2023

“A Casa di Amici”, con Maurizio MartinelliGiulia Capobianco e Costanza Fioriti, apre la puntata con l’Almanacco: “è il 144° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda Santa Maria Ausiliatrice. Il sole sorge alle 05:39 e tramonterà alle 20:31. La luna sarà crescente e illuminata al 17.1%“.

Oggi, 24 maggio 2023 è la Giornata Europea dei Parchi: nel 1909 venne istituito in Svezia il primo Parco Nazionale d’Europa, mentre in Italia i primi parchi nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Nel 1844, centosettantanove anni fa, viene inaugurato il telegrafo: collegamento tra Baltimora e Washington DC. Centoquaranta anni fa invece, apre al pubblico il Ponte di Brooklyn, progettato dal tedesco John Roebling: si tratta del ponte sospeso più lungo al mondo. Nell’universo del cinema, nel 1981, sfreccia la pellicola “Thelma e Louise”, vincitore del Premio Oscar per la migliore sceneggiatura con protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis. Trentacinque anni fa, Ikea arriva finalmente in Italia, il colosso svedese dell’arredamento approda infatti a Cinisello Balsamo.

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio con le notizie di rilievo; In primo piano, il Governo Meloni, che ha elargito due miliardi di euro in supporto alla tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna. Non meno importante l’allarme sanitario lanciato a causa dell’alluvione: fango, muffe e batterii bambini via dall’acqua…usate guanti e stivali“. Ordigni bellici rinvenuti nel fango a Ravenna, “l’Esercito ha diffuso una locandina informativa con fotografie degli ordigni più comunemente rinvenuti. Le acque ne hanno già portati alla luce 6…”. Conclude con l’incidente automobilistico accaduto a Roma domenica 21 Maggio. Il conducente si è costituito: “sono scappato in preda al panico“. La vittima è rimasta uccisa mentre tornava a casa con il suo monopattino.

Passando alle stelle, il segno zodiacale fortunato del giorno sembrerebbe proprio quello dello Scorpione. “Non vi lasciate spaventare dalle difficoltà: vi consentiranno di dare il meglio di voi. La luna si congiunge con Marte e viene a valorizzare la sua opposizione con Plutone“.

Compiono gli anni oggi Eduardo De Filippo, nato esattamente centoventitre anni fa; è stato un drammaturgo, attore, regista sceneggiatore e poeta italiano tra i più importanti del novecento. Seguono Bob Dylan, anche lui distintosi per essere un vero e proprio artista poliedrico: scultore, pittore, conduttore radiofonico, musicista e letterato e poi, Aurelio De Laurentiis, produttore cinematografico, fondatore assieme al padre, della Filmauro. Tanti auguri a Carmen Di Pietro, ex modella italiana, showgirl e conduttrice, che negli ultimi anni occupa gran parte della scena sul social Tik Tok recitando L’Infinito di Giacomo Leopardi

Il salotto di Radio Roma, oggi ha avuto l’onore di ospitare in collegamento, il Maestro Gianni Mazza, Direttore d’orchestra, compositore, tastierista, ma anche noto personaggio della televisione italiana. “Non mi ricordo una Mazza – Trattato di amnesia consapevole” – il titolo del suo libro, un’autobiografia ricca di aneddoti “tra burle e provocazioni” e pezzi di una straordinaria, inimitabile carriera.

Per l’angolo dei sentimenti, non potevano anche oggi non raccontare le esperienze di vita di chi scrive alla posta del cuore: le storie di un’Anonima ventiseienne e di Silvia che chiedono consigli per affrontare due situazioni emotivamente complesse.

L’aforisma del giorno conclude il palinsesto: “Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi” – Hermann Hesse.

Per gli amanti del buon cibo il piatto è servito! Il menù prevede manzo con le patate arricchito con pancetta e cetriolini…buon appetito!