Home NOTIZIE TECNOLOGIA WhatsApp, in arrivo novità per il backup delle chat

WhatsApp, in arrivo novità per il backup delle chat

WhatsApp ha annunciato di recente una nuova funzione che consentirà agli utenti di tenere sempre a mente la password per i backup delle conversazioni memorizzate su Google Drive o iCloud. Secondo le informazioni riportate da WaBetainfo, noto blog specializzato sul mondo di WhatsApp, Meta (l’azienda madre di WhatsApp) sta lavorando per implementare questa utile caratteristica.

Attualmente, WhatsApp richiede agli utenti di impostare un PIN a sei cifre per la verifica in due passaggi, al fine di garantire una maggiore sicurezza dell’account. Secondo le fonti di WaBetainfo, il nuovo aggiornamento prevede un popup periodico simile a quello del PIN a sei cifre, ma con una richiesta diversa: inserire la chiave o la password di 64 cifre scelta al momento del backup delle conversazioni.

L’obiettivo di questa funzione è quello di evitare che gli utenti dimentichino la password del backup, che potrebbe essere necessaria in caso di ripristino delle conversazioni su un nuovo dispositivo o in situazioni simili. L’idea è quella di ricordare agli utenti periodicamente di inserire la password del backup per mantenerla sempre fresca nella loro memoria.

Naturalmente, questa nuova funzione è progettata per lavorare in combinazione con la crittografia end-to-end di WhatsApp. Tuttavia, è importante notare che se gli utenti disattivano la crittografia end-to-end per i backup delle conversazioni, la password del backup potrebbe non essere richiesta. In ogni caso, è consigliabile mantenere attiva la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza dei propri dati.