Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tor Sapienza, riapre la ludoteca “La Casetta delle Arti e dei Giochi”

Tor Sapienza, riapre la ludoteca “La Casetta delle Arti e dei Giochi”

È previsto per mercoledì 24 maggio 2023 la riapertura della ludoteca “Casetta delle Arti e dei Giochi” nel quartiere Tor Sapienza. Grazie al progetto di ristrutturazione di Facile Ristrutturare, si apriranno nuovamente le porte di spazi dedicati alla tutela dei bambini in difficoltà.

L’obiettivo del progetto – organizzato dall’architetto Simona Lashin – è quello di dare importanza agli spazi interni della ludoteca che siano in armonia con il verde. Ogni parete infatti ha delle pareti tinte in base alla destinazione d’uso, lavorando anche sull’illuminazione e l’ambiente circostante. Anche tutto l’impianto elettrico e di condizionamento sono stati sostituiti e rinnovati.

Ammonta a 130mila euro il costo totale dei lavori realizzati da Facile Ristrutturare in collaborazione con Every Child Is My Chils, Onlus presieduta da Anna Foglietta e  ANTROPOS Onlus. “Sappiamo bene quanto ogni piccolo gesto sia importante quando si vive in contesti complessi. Facile Sognare è la conseguenza inevitabile delle nostre esperienze, un modo per aiutare facendo quello che meglio sappiamo fare: ridare vita a luoghi e spazi attraverso la bellezza”.

Nel locale ci sarà lo spazio per un murale 11×3, Gioco, che rappresenta un insieme di geometrie e colori accesi che, insieme, formano un treno. L’artista Camilla Falsini è colei che ha realizzato il murale insieme ai bambini che hanno partecipato nei mesi scorsi ad un workshop. “Ho voluto realizzare un’opera con cui i bambini potessero interagire, perché siamo in un luogo al cui centro c’è il gioco come attività formativa”, dice l’artista.

L’inaugurazione è alle 17:00 di mercoledì. Sono invitati tutti gli abitanti dei comprensori abitativi di viale Giorgio Morandi e di via Tranquillo Cremona. Alle 18.30 è previsto lo spettacolo del Teatro Verde in cui ci sono attori, burattini, giocolerie, pupazzi e clownerie.