Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 23 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 23 Maggio 2023

“A Casa di Amici”, con Maurizio MartinelliGiulia Capobianco e Marco Cassinis, apre la puntata con gli ultimi approfondimenti sull’alluvione in Emilia Romagna: cinquemila gli interventi dei vigili del fuoco; sono in arrivo le norme per fermare i mutui e consentire la rateizzazione nel primo decreto. Anche la musica prende le mosse per aiutare tutto il territorio: il 5 agosto infatti è previsto il live solidale a cui non poteva non prendere parte Laura Pausini, prima artista ad aderire alla proposta.

Il buongiorno di “A Casa di Amici” non può essere lo stesso senza l’Almanacco: ” è il 143° giorno dell’anno, la Chiesa ricorda San Desiderio di Langres, San Eutizio da Norcia, Santi Lucio, Montano e compagni. Il sole sorge alle ore 05:40 e tramonterà alle 20:30. La luna sarà crescente e illuminata al 9.5%“.

Oggi, 23 Maggio 2023, si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe, per promuovere il rispetto e le conoscenze su questi rettili molto antichi. Il fine è anche quello di incidere la consapevolezza sul pericolo d’estinzione delle numerose specie di tartarughe e la scomparsa del loro habitat naturale.

Tra i fatti del giorno in primo piano “La Strage di Capaci”: il 23 Maggio 1992 a Capaci (Palermo), venne ucciso Giovanni Falcone, il giudice anti-mafia che perse la vita assieme alla moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, nell’attentato terroristico-mafioso compiuto da Cosa Nostra. Mattarella: “Falcone e Borsellino ci hanno insegnato che la mafia è un cancro che può essere sconfitto”.

Nel 1994, ventinove anni fa, l’ultimo episodio di Star Trek TNG, puntata doppia della trasmissione televisiva statunitense intitolato “Ieri, oggi, domani”. Proseguono con il Milan che vince la Champions League battendo il Liverpool 2 – 1 nella finale disputata ad Atene, sedici anni fa. Solo due anni fa, l’Italia è tornata a vincere l’Eurovision: dopo trentuno anni dalla vittoria di Toto Cutugno, finalmente il trionfo con i Maneskin! Concludono ricordando Umberto Bindi, cantante e autore di successo, morto ventuno anni fa.

In collegamento, Diego “Spiego” Pacioni, per annunciare in diretta la terza edizione di “Lazio Star Awards – Premio delle Eccellenze Laziali” che si terrà domani, mercoledì 24 Maggio 2023, Piazza del Campidoglio a Roma. Tra i premiati Rino Barillari, Re dei paparazzi, l’attrice Nadia Rinaldi, la cantante Manuela Villa e moltissimi altri!

Gli auguri di “A Casa di Amici” vanno oggi a Rubens Barrichello “Rubinho”, pilota automobilistico brasiliano, di origine italiane che compie cinquantuno anni, seguito da Levante, giovane cantautrice e scrittrice il cui primo disco “Manuale distruzione” esordisce nella top ten degli album più venduti in Italia. Ultimo, ma non per importanza, Bungaro, cantautore che nel 1988 partecipa al Festival di Sanremo con “Sarà Forte” e nel 1991 con “E Noi Qui” assieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella.

L’oroscopo del giorno propone come segno fortunato Capricorno: “la congiunzione di Luna e Venere nel Cancro ti invita a dare più spazio all’amore nella tua vita. Sembra che tutta la dolcezza sia destinata a te. Permetti che gli astri ammorbidiscano la tua rigida corazza protettiva fino a che resti scoperta la pelle nuda, lasciati accarezzare e consenti ai sentimenti il protagonismo di cui hanno bisogno. L’amore non è solo destinato al partner, è un modo di rivolgerti a te stesso, agli altri e al mondo“.

I sentimenti diventano protagonisti con la posta del cuore: le storie di Elisa e “Anonimo” rappresentano i momenti più comuni di massima difficoltà nelle coppie.

Per la rubrica del martedì, in diretta, il Dott. Massimo Di Giuli, chirurgo estetico, il quale approfondisce minuziosamente l’approccio alla chirurgia e il dolore post-operatorio, aspetto che in alcuni casi può spaventare a tal punto da abbandonare la scelta di un intervento chirurgico.

In studio il Direttore Marco Cassinis con le curiosità e le news del momento: l’incubo delle rapine spaventa la Capitale “pistole al semaforo per rubare gli orologi“, poi si prosegue ancora con gli attivisti che, a Fontana di Trevi, hanno diffuso un liquido nero a base di carbone vegetale per il loro ultimo blitz, rischiando di procurare danni permanenti. In conclusione lo sport: “la Corte federale d’Appello toglie dieci punti ai bianconeri, che prima del match del Castellani con l’Empoli scendono a quota 59” e non potevano non citare ll Napoli e la Lazio, rispettivamente primo e seconda in classifica per la Champions League.

Primo piatto previsto dal menù di “A Casa di Amici”: il risotto allo zafferano con una pioggia di gustoso parmigiano. Buon appetito!