Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 22 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 22 Maggio 2023

“A Casa di Amici”, con Maurizio MartinelliGiulia CapobiancoCostanza Fioriti, apre la settimana dando tutto il supporto alle famiglie colpite dalla tragedia metereologica dell’Emilia Romagna, tematica approfondita nel corso della puntata con professionisti in collegamento.

Che la 21° settimana abbia inizio! l’Almanacco di oggi recita: ” è il 142° giorno dell’anno, la Chiesa ricorda Santa Rita Da Cascia e Santa Giulia di Corsica. Il sole sorge alle ore 05:46 e tramonterà alle 20:29. La luna sarà crescente e illuminata al 3.7%“. L’oroscopo presenta il segno fortunato: Bilancia. “Con la configurazione particolare di questi giorni, hai molte carte da giocare e forse il più difficile è proprio decidere su quale puntare. La fortuna ti è amica e ti assiste senza neanche che tu debba impegnarti. Nel settore professionale ci sono possibilità nuove che stanno iniziando a definirsi proprio in questi giorni, potrebbe essere il momento giusto per una mossa strategica per il lavoro“.

Oggi, è la giornata mondiale della Biodiversità, una festività proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.

Non potevano non ricordare poi i fatti importanti avvenuti nella storia: nel 1939, esattamente ottantaquattro anni fa, Germania e Italia firmano il “Patto d’Acciaio”, l’accordo tra i governi del Regno D’Italia e della Germania nazista. Centocinquanta anni fa invece, moriva ottantottenne a Milano Alessandro Manzoni, Padre de “I Promessi Sposi”. Nel 1923 si inaugurava a Torino lo stabilimento Fiat, il più moderno d’Europa che aveva richiesto ben sette anni di lavori. In conclusione, il debutto del videogioco Pac-man in una prima versione destinata alle sale da gioco quaranta tre anni fa e l’Italia che nel 1966, dopo una pausa di diciotto anni tornava ad adottare l’ora legale.

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di rilievo: ancora sull’allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna, martedì provvedimenti in consiglio dei Ministri; G7 incontro MeloniMacron a margine del summit. Terza ed ultima notizia, ma non meno importante: “forte carenza dei medici di base, l’età media è di sessantasei anni“.

Proseguono in studio con i compleanni di Naomi Campbell, la venere nera, considerata l’indossatrice più carismatica delle passerelle della moda, Arturo Vidal calciatore centrocampista della Nazionale cilena e Novak Djokovic, uno dei più grandi tennisti di sempre.

Per l’angolo dei nostri Amici a quattro zampe, interviene in diretta Stefano Catoni, “The Dog Mentalist“, che dimostra al pubblico del salotto di Radio Roma, il comando “Lascia”, con il suo assistente d’eccezione “Kendo“. Successivamente, con l’appuntamento del lunedì, la Dott.ssa Elena Barone che ha approfondito come gestire il post-operatorio dell’uretroscopia del Gatto…questa volta con Mozart, un fantastico felino!

Andrea Pressenda, giornalista sportivo, torna ancora in collegamento illustrando la panoramica del week-end calcistico con i relativi commenti.

Per la posta del cuore, monogamia o poliamore?: “è possibile trovare piena soddisfazione in un rapporto con un unico partner oppure l’uomo in quanto animale sociale, ha bisogno di più stimoli?..”

In chiusura, interviene Peppe Caridi Direttore di meteoweb, il quale a domanda, risponde che la tecnologia odierna possiede gli strumenti giusti per prevedere catastrofi ambientali, addirittura due settimane prima dell’ipotetico evento! Prima di salutare, regala al pubblico, le previsioni di questa settimana.

L’antipasto di “A Casa di Amici”, delizioso e molto green: Crepes agli spinaci con formaggio spalmabile e salmone affumicato!

Il saluto finale con un’aforisma importante di Nelson Mandelaun vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso…”