Home NOTIZIE SPORT Quanto guadagna la Roma con l’accesso alla finale di Europa League

Quanto guadagna la Roma con l’accesso alla finale di Europa League

La Roma fa festa per il risultato sportivo ottenuto, ma la finale di Europa League conquistata vale anche un bel gruzzoletto nelle casse del club giallorosso. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, infatti, i giallorossi hanno accumulato diversi introiti provenienti dalla partecipazione alla competizione.

Quanto ha guadagnato la Roma

La Roma ha incassato 3,63 milioni di euro come bonus per la partecipazione alla competizione. A questo si aggiungono altri 3,96 milioni di euro basati sul ranking storico/decennale del club. Passando al market pool, che viene diviso in due parti, la Roma dovrebbe ottenere una quota di circa 3,7 milioni di euro, calcolata in base al numero di sfide disputate e al posizionamento in classifica nella Serie A della scorsa stagione.

Metà del market pool, pari a 69,75 milioni di euro, viene suddivisa tra le federazioni rappresentate da almeno una squadra nella fase a gironi. Considerando i guadagni delle squadre italiane nell’edizione precedente, è probabile che la cifra assegnata alla Roma sia superiore a quella stimata.

Otre a questi introiti, la Roma ha accumulato bonus per i risultati ottenuti durante il percorso nella competizione. Con 6 vittorie e 2 pareggi, la società capitolina ha guadagnato circa 2,2 milioni di euro, tenendo conto anche delle quote redistribuite per i pareggi. A questa cifra si aggiungono ulteriori bonus: mezzo milione di euro per l’approdo agli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi di finale, 1,8 milioni per i quarti di finale e 2,8 milioni per il raggiungimento delle semifinali.

Con la qualificazione alla finale, la Roma ottiene un bonus aggiuntivo di 4,6 milioni di euro, portando il totale guadagnato a 19,42 milioni di euro.