Home NOTIZIE ATTUALITÀ Elezioni comunali 2023, Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino: “La...

Elezioni comunali 2023, Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino: “La vittoria? Me l’aspettavo”

Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino, comune di 6.700 abitanti in provincia di Frosinone. Il sottosegretario alla Cultura si insedia nella patria di Cicerone battendo con il 44,39% i due competitor Andrea Chietini e Gianluca Quadrini. Dopo aver lasciato la poltrona di primo cittadino a Sutri, Vittorio Sbarbi saluta la vittoria ad Arpino per lui praticamente scontata.

Sgarbi nuovo sindaco di Arpino: “Me l’aspettavo, una città importante e merita un sindaco importante”

“Me l’aspettavo – ha commentato a caldo Sgarbi al Corriere della Sera -, perché Arpino è una città importante e merita un sindaco importante. Anzi, non riesco a capire chi ha scelto di votare per gli altri due candidati… I miei elettori hanno capito che avrei corrisposto la fiducia che mi hanno dato e non resteranno delusi. Arpino è una città di grande cultura e gli arpinati sono molto orgogliosi del loro passato. Un particolare, questo, che ho subito captato frequentando la città”.

I prossimi passi sono “subito il restauro della Madonna in località La Cona. Poi l’allestimento della mostra dal Cavalier d’Arpino al Caravaggio. Il Gonfalone, poi, dovrà avere maggiore impulso per superare i confini provinciali”.

Con Arpino si allunga la lista di incarichi che vede Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, impegnato anche come assessore alla Cultura a Viterbo, prosindaco di Urbino, commissario per le Arti di Codogno, presidente della Fondazione Ferrara arte, del Mart di Trento, del Mag di Riva del Garda e della Gypsotheca del Canova. Inoltre potrebbe decidere di sedere in consiglio comunale a Latina dove ha sostenuto con la sua lista civica (la più votata dopo Fratelli d’Italia) la neo sindaca Matilde Celentano.

(eg)