Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 10 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 10 Maggio 2023

A “Roma di Sera” il racconto della manifestazione di oggi pomeriggio in Campidoglio contro la “Nuova Ztl”, che ha visto partecipare centinaia di persone con cartelli, magliette e cori e contro la giunta Gualtieri. Nelle nostre interviste la rabbia di chi ha un veicolo “Gpl”, dei possessori delle “auto storiche” escluse dalle deroghe e dei cittadini di zone che rientrano nella “fascia verde”, che dicono “non potremo neanche più lasciare l’auto in sosta… quindi che dovremmo fare? Lasciare l’auto la sera fuori dai varchi e la mattina dopo andarla a riprendere con il bus?”.

In piazza anche Fabrizio Santori, capogruppo della “Lega” in Comune: “Gualtieri sta dicendo che vuole fare revisioni alla Delibera, ma per ora su carta non c’è nulla, perciò la lotta è solo all’inizio”.

In studio collegato con Andrea Bozzi c’è Alex, alias “Mercurio Viaggiatore”, utente seguitissimo sui social, esperto di trasporto pubblico che spiega le tante incongruenze rispetto al trasporto pubblico locale, a suo parere, della Delibera che sta facendo protestare migliaia di romani. “Non ci sono fasce orarie – dice – non c’è gradualità, questo è un divieto totale che i cittadini non possono sostenere, perché ora anche la Linea B ha una frequenza di un quarto d’ora. E poi c’è un tema di diseguaglianze che vengono evidentemente create, perché si vieta perfino la sosta nel perimetro definito a chi ha auto meno costose, mentre il Suv di ultima generazione può scorrazzare tutto il giorno. Sarebbe molto più equo escludere intanto chi vive nella “Ztl” e poi, magari, fare un carnet di chilometraggio consentito a tutti, più democraticamente. Ma ad oggi la Delibera ha tutta un’altra logica ed è normale che ci sia questa grande reazione”.

La replica del Sindaco Gualtieri è arrivata da “La 7”. “La Delibera era stata fatta giù dalla Raggi – replica – che però non l’ha applicata, perché come Comune siamo obbligati dalle disposizioni della Regione Lazio che ora dovrebbe dirci la sua. Comunque sui Gpl sicuramente ci stiamo lavorando per non vietarli, e faremo anche altre correzioni…”.

A chiudere la puntata, come ogni ,mercoledì e venerdì, il “Punto Trasporti”. Le notizie sul trasporto pubblico a Roma, stasera con Andrea D’Emidio del blog “Odissea Quotidiana”.