Home SPETTACOLI CINEMA David di Donatello 2023: ospiti, premi e dove vederla in diretta su...

David di Donatello 2023: ospiti, premi e dove vederla in diretta su Rai 1

David di Donatello

La 68ᵃ edizione dei David di Donatello, organizzata dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà, si terrà nel complesso di studi Cinecittà@Lumina.

La serata di premiazione, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, assegnerà venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali in diretta il 10 maggio su Rai 1 alle ore 21:30. La regia della cerimonia sarà affidata a Maurizio Pagnussat.

I premi in palio alla 68ᵃ edizione dei David di Donatello

Il David alla Carriera di quest’anno verrà consegnato a Marina Cicogna, che ha prodotto alcuni dei film più importanti nella storia del cinema italiano e internazionale. I David Speciali, invece, andranno ad Isabella Rossellini, celebre attrice italiana a livello internazionale, e a Enrico Vanzina, tra gli autori cinematografici più amati in Italia, soprattutto in coppia con il compianto fratello Carlo.

Il film vincitore del David dello Spettatore è “Il grande giorno” diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. Il David di Donatello per il Miglior cortometraggio, invece, andrà a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella.

Gli ospiti della cerimonia dei David di Donatello 2023

Tra gli ospiti della serata ci saranno Matteo Bocelli, Noemi e l’attore e regista statunitense Matt Dillon, che interpreterà il Maria nel film che ripercorre la storia della protagonista dell’Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. Inoltre, Dillon sarà tra i protagonisti di “Asteroid City” di Wes Anderson al prossimo Festival di Cannes.

La manifestazione si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione di SIAE e Nuovo IMAIE in qualità di Soci Fondatori Sostenitori.

(sg)