Home NOTIZIE ATTUALITÀ Corso Francia, assessore Roma: “Nessun pericolo di crollo sul cavalcavia. Riparazione entro...

Corso Francia, assessore Roma: “Nessun pericolo di crollo sul cavalcavia. Riparazione entro un mese”

Dopo l’allerta social per una crepa sotto il cavalcavia dell’Olimpica a Corso Francia, arriva la rassicurazione del Campidoglio: nessun pericolo di crollo sul cavalcavia del Foro Italico.

L’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini ha spiegato come “dalle verifiche effettuate dal Servizio di Sorveglianza comunale non emerga alcun pregiudizio statico. Entro un mese verrà eseguito un intervento di riparazione della parte ammalorata”.

Corso Francia, nessun pericolo crollo, il danno è sulla copertura in calcestruzzo

Lo scorso sabato, a seguito della segnalazione di un cittadino, sul cavalcavia che affaccia su Corso Francia, è stato effettuato un sopralluogo della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento Csimu del Campidoglio. 

“Il danno sul cavalcavia riguarda la sola copertura in calcestruzzo della struttura portante, che dalle analisi effettuate risulta integra. Nello stesso verbale dei Vigili del Fuoco  – prosegue Segnalini -, che sono intervenuti immediatamente insieme al Presidente del Municipio XV Daniele Torquati, è evidenziato che non sono stati rilevati particolari dissesti, tanto è vero che il ponte è rimasto sempre transitabile”.

Corso Francia, lo stop ai mezzi pesanti per evitare la caduta di calcinacci

“La prescrizione di chiudere in via cautelativa ai veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate è dovuta alle eventuali vibrazioni e al conseguente rischio di ulteriore caduta di calcinacci. E infatti, il nostro Dipartimento Csimu ha proceduto immediatamente a mettere in sicurezza l’area sottostante e ad attivare il Servizio di Sorveglianza per un’indagine approfondita” prosegue l’assessora.  

“Questa operazione – spiega Segnalini – per la delicatezza del lavoro da svolgere e per gli esami strumentali necessari, richiede tempo. E comunque, in due giorni dal verificarsi del danno è stata predisposta la relazione che sottolinea come la lesione, che riguarda la sola copertura in cemento, è localizzata nella porzione terminale dell’elemento di raccordo, al di fuori della zona carrabile del cavalcavia. Di conseguenza la zona ammalorata non è direttamente interessata dal traffico veicolare. Per tutti questi motivi si può concludere che il difetto in questione non costituisce pregiudizio statico”. 

Domani nuovo sopralluogo

“Vorrei tranquillizzare i cittadini – continua l’assessore – facendo presente che tutti i nostri oltre 500 ponti sono soggetti, come le strade, a una sorveglianza costante. Anche il cavalcavia del Foro Italico riceve quindi la massima attenzione. Già da domani verrà svolto un ulteriore sopralluogo della struttura, per proseguire con le opportune riparazioni che riguarderanno la messa in sicurezza delle parti in calcestruzzo, le uniche che hanno necessità di essere riparate”. 

(eg)