Home NOTIZIE CRONACA Caro affitti a Roma, anche per i fuori sede una mission impossible....

Caro affitti a Roma, anche per i fuori sede una mission impossible. La protesta davanti al Rettorato in Sapienza

«Prendiamo testimone di Ilaria a Milano. Situazione a Roma insostenibile». Così dicono gli studenti de La Sapienza di Roma che hanno montato le tende di fronte al Rettorato in Sapienza in segno di protesta contro il caro affitti per gli studenti universitari. Per i fuori sede è un problema che diventa però sempre più insopportabile.

Così gli studenti «deciso di far luce sul problema della questione abitativa a Roma, piazzando delle tende per evidenziare la precarietà in cui riversano gli studenti dell’Ateneo».

Quanto costa un appartamento?

In media gli appartamenti disponibili costano circa 500 euro. Per questo trovare una casa e ancor più mantenerla è diventata una mission impossible.

«La situazione è ormai diventata insostenibile – dice Leone Piva, coordinatore di Sinistra Universitaria -, avere una casa a Roma per uno studente è ormai un privilegio che pochi si possono permettere, e chi è più in difficoltà è costretto a lavorare in condizioni estremamente precarie per poter mantenere il costo di un affitto. Crediamo che il governo, invece di investire nelle residenze private, debba invertire la direzione in tema di politiche abitative, attuando delle manovre che riescano ad appianare i prezzi degli alloggi, rendendo Sapienza e Roma degli spazi che siano realmente a misura degli studenti».

(S)