Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aprilia, riparte il progetto Bussola: opportunità per 20 cittadini extra UE

Aprilia, riparte il progetto Bussola: opportunità per 20 cittadini extra UE

In partenza la seconda edizione del Progetto di laboratori di occupabilità “BUSSOLA”, attivato nel territorio dei Comuni appartenenti al distretto Socio-Sanitario LT1 di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima nell’ambito delle attività previste dal Progetto Prima il Lavoro – progetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti nel LAZIO”, co-finanziato dall’UE. Realizzato sul modello di altre esperienze già attuate a livello nazionale e regionale, il Progetto BUSSOLA è rivolto a 20 beneficiari cittadini dei paesi terzi extra UE in condizione di disoccupazione o inoccupazione.

Il Progetto, gestito dall’Associazione Compagnia del Sapere di Aprilia in collaborazione con l’Associazione C.S.I. DIALOGO APS, si pone quale obiettivo generale il rafforzamento delle life skills, ovvero le competenze trasversali, creando le pre-condizioni necessarie a favorire il futuro inserimento lavorativo, tramite percorsi di orientamento e ricerca attiva del lavoro anche in modalità di autoimpiego, costruiti proprio sui bisogni e sulle aspettative di ciascun partecipante.

Attraverso un lavoro di scoperta e di analisi delle proprie aspirazioni ed aspettative che verranno confrontate con le attuali offerte del mercato del lavoro locale e regionale, curato da un’equipe multiprofessionale composta da psicologi e orientatori esperti, nel percorso proposto i partecipanti verranno guidati nell’individuazione dei passi da compiere per riuscire a realizzare un vero e proprio “progetto lavorativo”.

Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti, il progetto BUSSOLA prevede le seguenti attività:

  • ORIENTAMENTO DI GRUPPO e INDIVIDUALE: laboratori psico-sociali sotto forma di incontri di orientamento e counseling, finalizzati ad accrescere il profilo di occupabilità di ciascun partecipante attraverso l’analisi ed identificazione degli ostacoli e delle potenzialità personali, curati da psicologi e orientatori esperti;
  • PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: supportare l’utente nello sviluppare autonomia nella ricerca, nel reperimento e nell’organizzazione delle informazioni per la ricerca attiva del lavoro;
  • PERCORSI DI AUTO IMPRENDITORIALITÀ, finalizzati a fornire competenze (hard e soft skills) utili a chi voglia sviluppare e gestire una propria iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo, anche con visite presso le attività economiche locali e invito di testimonial, a cura di esperti del settore;
  • LABORATORI ARTIGIANALI DI SARTORIA/FLOWER DESIGN (nei settori moda, arredo casa, educativo ed eventi) per la realizzazione di un’idea imprenditoriale o per inserirsi nel mondo del lavoro.

La prima parte del percorso progettuale si svolge nel mese di aprile e maggio e prevede la fase di animazione territoriale per la selezione dei partecipanti e di orientamento e ricerca attiva del lavoro. A giugno inizia la fase pratica con l’avvio dei laboratori artigianali per complessive 40 ore.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito sia le competenze teoriche che quelle tecnico-pratiche, legate all’attività artigianale che ciascuno/a avrà scelto di apprendere, ma anche conoscenze di base necessarie a realizzare una propria idea imprenditoriale, nell’ottica di costruire il proprio futuro lavorativo e realizzare una migliore inclusione sociale nella comunità di riferimento.

(sg)