Home PROGRAMMI CATTIVISSIMO Cattivissimo – Puntata di Venerdì 28 Aprile 2023

Cattivissimo – Puntata di Venerdì 28 Aprile 2023

A Cattivissimo non passa inosservato il viaggio di Giorgia Meloni in Inghilterra, dove ha incontrato il premier britannico Sunak. Mentre la presidente era a Londra in Italia i parlamentari si sono assentati senza riuscire a votare il Def, una vera vergogna.

Commentiamo poi le parole di Papa Francesco, che in visita da Orban in Ungheria ha parlato di utero in affitto e di cultura gender, la quale, a suo dire, non può essere più pervasiva di quello che già è. Ma si può veramente criticare il Papa per delle posizioni da sempre attribuite alla Chiesa?

Cosa è la cultura gender commentata a Cattivissimo

Teoria del gender è un neologismo (prestito linguistico dall’inglese gender theory) coniato in ambienti conservatori cattolici negli anni 90 del XX secolo per riferirsi in modo critico agli studi scientifici di genere: chi fa uso di tale espressione sostiene che gli studi di genere sottendano un complotto predefinito mirante alla distruzione della famiglia e di un supposto ordine naturale su cui fondare la società. In sostanza, l’espressione “teoria del gender” è un termine ombrello, usato come parola d’ordine contro i movimenti femministi e LGBT, in opposizione alle lotte, rivendicazioni e teorie che tali movimenti hanno elaborato e prodotto.