Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Giovedì 20 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 20 Aprile 2023

I primi due ospiti della puntata di “Roma di Sera” di oggi sono l’Assessore all’Ambiente del Municipio I (Centro Storico) Stefano Marin e il consigliere della “Lista Calenda” Giuseppe Lobefaro, che dello stesso Municipio fu anche Presidente. Il confronto è sullo stato attuale del “Decentramento”, cioè il rapporto tra il Campidoglio e i suoi 15 parlamentini, che hanno gli stessi abitanti di una media città italiana.

“Temo che anche Gualtieri troppo preso dalla cosiddetta città dei 15 minuti – dice Lobefaro – non stia capendo che questa è una priorità, sia dal punta di vista amministrativo che del personale, basti pensare che se nel 2019 il nostro Municipio aveva circa 360 unità, oggi si sono ridotte a circa 260. Una delle ricadute è ciò che il Comune introita, perché se hai un solo funzionario in un municipio sommerso di pratiche edilizie e non le espleti, perdi milioni di euro, anche perché dopo 5 anni i gli oneri vanno in prescrizione. Poi c’è sempre il fatto che Roma è grandissima e governare solo dal centro non può funzionare, ma succede da sempre e tutti gli ultimi sindaci hanno sottovalutato la questione”. “Sono cose che condividiamo con le opposizioni – risponde Marin – e le stiamo dicendo al Sindaco e alla giunta Gualtieri, perché noi come municipio non ci sottraiamo ad avere più responsabilità, anzi, ne chiediamo di più. Ma va ricordato che manca personale anche in Campidoglio, ed infatti stanno per lanciare bandi per assumere altri 1.500 dipendenti entro l’anno. Il dibattito proseguirà, certamente, ed è molto importante per le ricadute sulla vita dei cittadini.

Luca Lurenti e Roberto Lattanzi, con un bellissimo video, stavolta ci portano nella “Meraviglia nascosta” ai più del “Ponte Nomentano”, tra verde, storia e affaccio sull’Aniene. Una gita consigliata anche per il “ponte” del 25 aprile. Domani, invece, 21 aprile, la Capitale celebrerà il suo 2.776° “Natale di Roma”.

Tante le iniziative in programma, ma la “Centrale del Latte di Roma” ha organizzato una pulizia speciale di “Casal Monastero” dove la grande azienda ha sede, come spiega la Resp.le Marketing Angela Leone. Con loro ci sarà anche “Retake Roma” come conferma Roberto Maxia: “Ci siamo messi subito a disposizione, ricordando che i nostri volontari pulendo fanno anche educazione civica”. E a chi vi chiede perché lo fate, visto che paghiamo le tasse per avere servizi e decoro? “Sorridiamo – conclude Maxia – facendo presente però ogni volta che quando interveniamo su verde, scritte o altro, non vogliamo sostituire l’Amministrazione, ma semmai la stimoliamo ad agire, denunciando di fatto situazioni di degrado”.