Home PROGRAMMI EXTRA Extra – Puntata di Giovedì 20 Aprile 2023

Extra – Puntata di Giovedì 20 Aprile 2023

Il termovalorizzatore di Roma si conferma un dossier spinoso per la politica e non soltanto a livello locale.

Oggi alla Camera dei Deputati, è stato bocciato un ordine del giorno del M5s che avrebbe dovuto in teoria rimettere in discussione il progetto dell’impianto che il nuovo piano rifiuti, varato dall’amministrazione capitolina lo scorso agosto, vorrebbe realizzare a Santa Palomba, nel territorio di Pomezia: per gli appassionati di politica e strategie dei partiti, il voto dell’aula ha sancito la spaccatura dell’asse tra i pentastellati e il Pd che sinora sembravano alleati nell’attività di opposizione al governo Meloni.

Ma in realtà è in ambito locale dove forse si rischiano gli scossoni maggiori e qui in discussione potrebbe esserci anche la tenuta stessa della maggioranza che in Campidoglio sostiene il sindaco Gualtieri: in tal senso è stata subito oggetto di speculazioni politiche la presenza del consigliere comunale di Europa Verde Ecologista, Ferdinando Bonessio, tra i manifestanti che mercoledì sono scesi in piazza per protestare contro il progetto del termovalorizzatore, giudicato un impianto vecchio e soprattutto dalle preoccupanti ricadute su ambiente e salute pubblica. Per la minoranza in consiglio comunale, la presa di posizione del componente del Coordinamento Capitolino Verdi Sinistra potrebbe aprire una stagione di confronto molto duro su un dossier delicato.

In questa puntata di Extra, Claudio Micalizio ne ha parlato proprio con il direttore interessato e nel corso dell’intervista Bonessio ha confermato l’intenzione di spingere affinchè la giunta Gualtieri provi a cambiare strategia sul tema rifiuti. Ma c’è davvero il rischio di una spaccatura?

Nella seconda parte di Extra, invece, spazio all’incidente ferroviario avvenuto la scorsa notte a Firenze e che per oltre mezza giornata ha paralizzato l’Italia con ritardi sulle principali linee nazionali e decine di treni cancellati. In collegamento con Andrea Giuricin, Economista dei trasporti, cerchiamo di capire le cause e le possibili soluzioni ai problemi della rete ferroviaria italiana.