“Attenti agli zingari, attenti agli zingari”. Questo l’annuncio diffuso dagli altoparlanti sui vagoni della metro di Roma lo scorso 10 marzo. Un messaggio ascoltato da decine di passeggeri tra cui la giornalista Francesca Mannocchi che aveva sollecitato il sindaco ad intervenire. Il responsabile dell’annuncio “offensivo e discriminatorio” era stato quindi individuato da Atac e sottoposto a provvedimento disciplinare.
Corso di formazione per personale amministrativo e staff operativo Atac
Oggi giovedì 20 aprile Atac avvia un corso di formazione contro il razzismo, sessismo, abilismo e omolesbobitransfobia riprendendo un’esperienza già sviluppata con successo in via sperimentale nel 2019-2020. Dopo aver coinvolto verificatori e bigliettai, nell’edizione 2023–2024 il corso si rivolgerà a personale amministrativo e staff operativo per promuovere anche in questo settore l’attenzione al tema delle differenze. Ne danno notizia i consiglieri Michela Cicculli (Sinistra Civica Ecologista) e Giovanni Zannola (Pd), rispettivamente presidenti delle commissioni capitoline Pari Opportunità e Mobilità.
“Si tratta – spiegano Cicculli e Zannola – di un’iniziativa particolarmente importante per Atac, un’azienda nella quale operano migliaia di lavoratrici e lavoratori, che in molti casi si trovano a contatto diretto con la cittadinanza. Una maggiore consapevolezza della diversità tra le persone contribuirà a favorire un ambiente inclusivo, accogliente, non giudicante e a prevenire ed evitare ogni episodio di discriminazione interno ed esterno”.
“Esprimiamo grande soddisfazione per questa iniziativa che si pone sulla strada già tracciata da quelle sviluppate su analoghi argomenti per il personale di Roma Capitale. Ricordiamo in particolare i corsi di formazione sulle tematiche Lgbt rivolti alle/ai dipendenti capitolini che hanno avuto un grande successo, coinvolgendo moltissime lavoratrici e lavoratori” concludono.
(eg)