Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 19 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 19 Aprile 2023

Roma di Sera a cura di Andrea Bozzi

A “Roma di Sera” il primo tema è il “termovalorizzatore” che sta dividendo la maggioranza Gualtieri, ma mentre “Verdi”“Sinistra Italiana” e “M5S” stanno manifestando in piazza, a due passi dal Campidoglio, la segretaria del Pd Schlein fuga ogni timore del Sindaco. “Il progetto lo abbiamo ereditato prima che io diventassi segretaria – spiega – perciò non ci opporremo, ma lavoreremo per spingere sul riciclo e sulla differenziata”.

Maurizio, lavoratori “Ama” dell’Ass. “Lila”, contrario, si confronta con Francesco Carpano, consigliere capitolino della “Lista Calenda”, a favore già in campagna elettorale e tra i principali sostenitori dell’impianto. Il faccia a faccia fa emergere molti punti importanti, seppure da opposte visioni. “Roma dovrebbe favorire la differenziata – dice tra l’altro Maurizio – e non prepararsi ad alimentare un impianto enorme, spinta dalle lobby del nord che hanno tanti interessi”.

“Anche arrivando all’80% – replica Carpano – come l’Emilia Romagna, servirebbe comunque lo smaltimento del residuo, ed è molto meglio un impianto non inquinante che dà energia, piuttosto che in discarica. Una cosa non esclude l’altra, come avviene già in tantissime città italiane, è la Capitale ad oggi l’anomali”.

Il 21 aprile sarà il 2.776° “Natale di Roma” e sono tantissimi gli eventi in programma da parte del Campidoglio. Ma tra il Circo Massimo e i Fori ci saranno dal 20 al 23 aprile le tende di ben duemila rievocato da 15 nazioni. Ad organizzare il tutto, come da più di vent’anni a questa parte, il “Gruppo Storico Romano”, campioni della rievocazione. “Sarà un grande spettacolo – spiega il famoso Presidente Sergio Iacomoni, alias “Nerone” – come sempre gradito per romani e turisti, che prepariamo con cura tutto l’anno. Stavolta il Campidoglio ci ha dato una mano significativa, ma da anni diciamo ai Sindaci che su questo versante Roma potrebbe fare molto di più e ce lo dimostrano paesi conquistati dagli antichi romani che visitiamo, dove l’interesse è enorme”.

Infine il “Punto Trasporti” con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana” che, tra le varie notizie, ci mostra un video di pochi prima con l’ennesimo bus a fuoco. Stavolta il “flambus” è della linea 90 in piazza Sempione. Immagini inquietanti, tanta paura, ma, per fortuna, tutti illesi per la prontezza dell’autista che appena ha visto il fumo ha fermato il mezzo e fatto scendere i passeggeri.