Home PROGRAMMI EXTRA Extra – Puntata di Martedì 11 Aprile 2023

Extra – Puntata di Martedì 11 Aprile 2023

Il week-end di Pasqua appena trascorso ha fatto registrare a Roma il pienone di turisti ma ha anche riproposto le scene di sacchi della spazzatura ammucchiati nei pressi di cassonetti stracolmi: non è una novità per la Capitale, il cui sistema di raccolta ma puntualmente in difficoltà durante i periodi delle feste, ma c’è chi teme che siano le prime avvisaglie di un problema organizzativo innescato dalla recente decisione del Campidoglio di interrompere le attività del TMB di Rocca Cencia.

Del resto lo stop all’impianto che da anni fa protestare i cittadini di Roma Est era previsto nel 2026 e lo stop anticipato ha colto un po’ tutti di sorpresa. Davvero siamo pronti ad attuare il nuovo piano rifiuti? E davvero, una volta a regime, la Capitale sarà autosufficiente? Claudio Micalizio ne ha parlato con Giampiero Castriciano, che negli anni ’90 è stato assessore provinciale all’ambiente e che all’epoca aveva cercato di affrontare il problema della raccolta e dello smaltimento per tutto il territorio.

Nella seconda parte di Extra, invece, spazio al dossier presentato dalla Rete degli Studenti per denunciare lo stato di disagio psicologico denunciato dalle nuove generazioni: con Lorenzo Marinone, delegato alle politiche giovanili di Roma Capitale, cerchiamo di capire quali iniziative verranno messe in campo dalle istituzioni locali.